Skin ADV

L'Unione Frutticoltori di Coredo festeggia 70 anni

dom 04 dic 2022 10:12 • Dalla redazione

Appuntamento ieri, sabato 3 dicembre, con i soci per ripercorrere il passato e guardare al futuro

Il presidente Guido Leonardelli e il cda con le torte di compleanno

COREDO. Grande festa di compleanno, sabato sera a Coredo per i 70 anni dell’Unione Frutticoltori (UFC). All’appuntamento di celebrazione ha fatto gli onori di casa il presidente di UFC Guido Leonardelli, con i componenti del consiglio d’amministrazione e il presidente di Melinda, Ernesto Seppi. Con loro numerosi soci e l’assessora provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli.

Elektrodemo

Un’occasione per ripercorrere insieme un cammino cooperativo lungo e non privo di difficoltà: “La storia ci insegna che la soluzione è l’unione, la determinazione nel cooperare insieme, allora come ora” ha detto Leonardelli. Nel 1952, quella di Coredo fu la terza cooperativa frutticola a nascere in Val di Non, dopo quelle di Rallo e di Livo.

Guido Leonardelli e il presidente di Melinda Ernesto Seppi

Da allora, superando momenti difficili, UFC è cresciuta costantemente, allargando la base sociale e la superficie coltivata, oggi ampia 320 ettari. Una storia che a partire dagli anni Novanta si è inserita nel solco di quella di Melinda e che ora vive la sfida della sostenibilità con lo stoccaggio della frutta nelle celle ipogee. 



Riproduzione riservata ©

indietro