Skin ADV

Un open day al Cfp Enaip di Cles

gio 15 dic 2022 16:12 • Dalla redazione

Appuntamento sabato 17 dicembre a partire dalle 8.30

CLES. Il Centro di formazione professionale Enaip di Cles apre le porte ai ragazzi e alle loro famiglie per far conoscere la propria offerta formativa. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre dalle ore 8.30. Nel corso dell’Open Day sarà possibile visitare i laboratori di meccanica, elettrica, saldatura, pneumatica, oleodinamica, domotica e fonti rinnovabili ecc. dove gli allievi attualmente frequentanti la scuola saranno all’opera.

Gli studenti svolgeranno anche la funzione di tutor e saranno a disposizione per fornire tutte le indicazioni utili per poter scegliere al meglio la scuola che possa essere tagliata “su misura” per ciascun ragazzo.

Elektrodemo

“Non esiste infatti una scuola più o meno accattivante ma – spiega il direttore Luca Branz - bisogna saper sceglier quella che va bene al singolo. Nelle stesse giornate poi si avrà la possibilità di conoscere la nuova qualifica di Operatore alla riparazione di macchine per l’agricoltura e l’edilizia; questo nuovo percorso avviato per la prima volta nel corrente anno formativo sta dando grandi soddisfazioni”.

A questo percorso potranno iscriversi non solo i ragazzi che attualmente frequentano la classe prima nel Centro di Cles ma anche i ragazzi frequentanti in altri Centri e, coloro che attualmente frequentano il primo anno degli istituti superiori. “Abbiamo costruito questa nuova qualifica – prosegue Branz - partendo dall’esigenza nata dalle Associazioni di categoria e dalle aziende del nostro territorio alla ricerca sempre più di personale specializzato. Nelle Valli del Noce e nella Piana Rotaliana, territori con una spiccata vocazione agricola, servono persone in grado di fornire la manutenzione alle apparecchiature di questo settore”.

Al termine del percorso triennale è possibile proseguire gli studi con il quarto anno in alternanza e il quinto anno (CAPES) e conseguire i Diplomi di Tecnico e di Maturità. 



Riproduzione riservata ©

indietro