Skin ADV

Caldes, approvato il progetto di recupero, conservazione e tutela del paesaggio

sab 17 dic 2022 13:12 • Dalla redazione

La Giunta provinciale stanzia oltre 840.000 euro per dieci progetti

TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato dieci progetti per interventi di ripristino prativo con la sistemazione di muretti a secco. La somma complessivamente stanziata per questi interventi è di 844.280,49 euro.

Gli interventi, d'interesse provinciale, sono realizzati avvalendosi della collaborazione dei Comuni. Col provvedimento adottato sono stati approvati i progetti e si è assegnato il budget a ogni Comune che deve provvedere alla progettazione e alla realizzazione degli interventi previsti.

Elektrodemo

In val di Sole gli interventi interessano Caldes. Entro il 30 dicembre dovrà essere firmata l’accettazione da parte dei Comuni dell’atto di delega che disciplina lo svolgimento delle attività.

Il “Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio” (art. 72 della l.p. 15/2015) promuove il recupero, la conservazione e la tutela del paesaggio. Con deliberazioni della Giunta provinciale (n. 822 del 2016 e n. 1654 del 2017), sono stati definiti i criteri e le modalità di gestione e di utilizzo del fondo per interventi di conservazione, sistemazione o ripristino del paesaggio rurale montano.

 



Riproduzione riservata ©

indietro