Skin ADV

Inaugurata la nuova biblioteca intercomunale di Mezzolombardo

sab 17 dic 2022 16:12 • Dalla redazione

Un polo di cultura con 40mila volumi, una sala polifunzionale e una cantina storica

MEZZOLOMBARDO. Un momento molto atteso per Mezzolombardo, ma anche per i territori vicini: è stata inaugurata oggi nel cuore del centro storico del comune della Rotaliana, a due passi dal duomo, negli spazi dell’ex cantina Equipe 5, la nuova biblioteca intercomunale. Un'opera che è un vero e proprio polo culturale, al servizio anche delle comunità circostanti, della Rotaliana, della Paganella e della val di Non, che si sviluppa per 1300 metri quadrati e mette assieme una biblioteca di 40.000 volumi, una sala polifunzionale ampia e moderna e una cantina storica. Per il sindaco di Mezzolombardo Christian Girardi "questa è l'opera pubblica più importante realizzata in quest'area negli ultimi trent'anni, assieme alla galleria che ha sottratto il paese alla morsa del traffico.

Autoroen Aprile

È un'opera dalla quale ci attendiamo ricadute importanti, sotto il profilo culturale ma anche economico e sociale. Ringrazio le amministrazioni che si sono succedute dal 2006-2007, quando è iniziato questo cammino, tutte le ditte coinvolte, il curatore del progetto Paolo Danelli, i volontari che fino a questa notte si sono impegnati perché fosse tutto pronto per questo splendido momento".

Una grande festa, quindi, stamani, a Mezzolombardo, per l'inaugurazione del nuovo polo bibliotecario intercomunale, a cui hanno partecipato molte autorità - il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il presidente della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg Gianluca Tait – e tanti cittadini, e con loro 100 alunni dell'Istituto comprensivo di Mezzolombardo, ognuno dei quali ha portato simbolicamente in dono alla biblioteca un libro. Dopo il taglio del nastro, il pubblico ha potuto visitare la struttura, allietato dalle note della banda di Mezzolombardo, e cominciare a familiarizzare con i nuovi spazi della biblioteca, ospitata in un edificio storico sapientemente recuperato.



Riproduzione riservata ©

indietro