Skin ADV

Sui sentieri dell'Armonia

gio 22 dic 2022 09:12 • By: Elena Gabardi

Antonella Ruggiero e il coro San Romedio in concerto a Fondo

Antonella Ruggiero

FONDO. Andrà in scena mercoledì 28 dicembre alle ore 21:00 al Palanaunia di Fondo (Borgo d’Anaunia) uno spettacolo d’eccezione, che vedrà l’esibizione della cantante Antonella Ruggiero con il coro di montagna San Romedio accompagnati del pianista Roberto Olzer.

"Sui sentieri dell'Armonia" condurrà gli spettatori alla scoperta di una suggestiva miscelazione di atmosfere pop, jazz e del canto popolare di montagna, in una serata ricca di emozioni. Una voce inconfondibile dalle mille sfumature, quella di Antonella Ruggiero, con un’estensione vocale capace di toccare il cielo e lasciarci a volteggiare dove poche cantanti sanno arrivare.

Dopo anni di successi con il gruppo Matia Bazar, la nota cantante ligure ha spaziato tra diversi generi fino alla musica sacra ed al canto popolare di montagna.

Autoroen Aprile

Nacque così la collaborazione, inedita e inaudita, con i cori di montagna trentini, ideata proprio per i “Suoni delle Dolomiti”, la kermesse musicale che anima montagne e malghe della nostra provincia sul finire dell’estate. Un percorso sperimentale tra la Ruggiero ed i cori montani che nel tempo è cresciuto e maturato raggiungendo il palco più famoso d’Italia, quello del teatro Ariston che l’aveva vista conquistare nel 1983 il Premio della Critica con l’indimenticabile “Vacanze romane” insieme ai Mattia Bazar.

Nel 2007 al Festival di Sanremo fu la volta di “Canzone fra le guerre”, eseguita a cappella nella serata dei duetti con i cori S. Ilario e Valle dei Laghi, un progetto creativo e artistico in cui la voce diventa strumento dell’anima in un intenso testo dedicato alle madri dei caduti in guerra, tema quanto mai attuale. Un talento poliedrico, sempre alla ricerca di nuove sonorità originali: «Amo cambiare per evitare che l’arte si trasformi in routine» aveva dichiarato la Ruggiero quando aveva intrapreso il progetto con i cori: «Bisogna rivalutare la musica popolare italiana e soprattutto il canto corale, ricco di tradizioni e suggestione».  

Il coro San Romedio sarà diretto dal maestro Luigi Deromedis.  Ad accompagnare la serata il pianista classico e jazz di fama internazionale, Roberto Olzer, uno dei pianisti italiani di nuova generazione che si è fatto notare per originalità e raffinatezza.

I biglietti (costo € 20,00) sono disponibili in prevendita presso l’ufficio della Cooperativa Smeraldo, piazza S. Giovanni n.9 a Fondo, comune di Borgo d’Anaunia, tel. 0463 850000. 



Riproduzione riservata ©

indietro