Skin ADV

Da Egnone a Giovanni XXIII: gli anniversari del 2023

dom 01 gen 2023 14:01 • By: Alberto Mosca

La grande crisi ottocentesca, la fine del concilio e del principato vescovile, l'avvento del nazismo e molto altro

Pietro Vigilio Thun, ultimo principe vescovo

È iniziato il 2023: vediamo insieme, come da tradizione alcuni anniversari che lo riguardano.

Partiamo da 150 anni fa, andando a quel 1873 in cui, con il crollo della borsa di Vienna, ebbe inizio un tempo ventennale di crisi economica che sconvolse l’Europa e anche le valli del Noce.

Fu a partire da questo avvenimento che prese avvio lo straordinario fenomeno emigratorio verso il Nordamerica, come pure la nascita il movimento cooperativo, strumento adottato proprio per porre rimedio ai devastanti effetti della crisi.

Elektrodemo

Gli anni “col 3” ci portano poi a passaggi capitali nella storia politica e istituzionale della nostra regione: nel 1803 con la fine del principato vescovile trentino, nel 1813 con la fine delle guerre napoleoniche e il ritorno nella provincia tirolese; più indietro, nel 1363, alla fine della dinastia tirolese con la contessa Margherita e la dedizione a casa d’Austria; nel 1273 con la morte di un grande principe vescovo trentino, Egnone di Appiano. Ma ancora, nel 1703 l’assedio di Trento da parte dei francesi nel corso della guerra di successione spagnola e, appena vent’anni prima, la liberazione di Vienna dall’assedio turco.

E se guardiamo ad altri eventi: nel 1963 la morte di papa Giovanni XXIII, nel 1953 quella di Stalin, nel 1933 l’ascesa al potere di Adolf Hitler, nel 1563 la fine del Concilio di Trento, nel 1453 la caduta di Costantinopoli.



Riproduzione riservata ©

indietro