Skin ADV

A Trento il concerto per il nuovo anno

mer 11 gen 2023 15:01 • By: Marco Weber

Protagonista la Banda cittadina di Mezzolombardo. Appuntamento sabato 14 gennaio

MEZZOLOMBARDO. Dopo il successo di pubblico ottenuto il primo giorno del 2023 nel teatro San Pietro, la Banda cittadina di Mezzolombardo riproporrà sabato 14 gennaio alle 20.45 nel Teatro SanbàPolis di Trento il suo tradizionale “Concerto di Capodanno”, che per l'occasione diventa “Concerto per il Nuovo Anno”. Quest'anno il concerto è dedicato all'universo femminile. Ogni brano, infatti, sarà abbinato a una donna.

Un modo questo per onorare pubblicamente l'importanza fondamentale di colei che storicamente è spesso relegata a comprimaria dell'uomo, descritto spesso come imprescindibile figura dominante.

Invece non è così: ci sono donne che hanno fatto la storia, ci sono personaggi femminili che nulla hanno da invidiare per importanza e determinazione all'uomo forte, all'uomo dominante, all'uomo al comando. Fra le dediche al femminile, in questo concerto due brani sono dedicati a due donne particolarmente speciali: Mimma Bridi e Loredana Degregori. Entrambe le dediche sono un grande abbraccio corale che tutti i bandisti e le bandiste del sodalizio rotaliano rivolgono con immenso affetto a due amiche e compagne di viaggio.

Autoroen Aprile

Mimma Bridi è stata per un lungo periodo la presidente dell'associazione; una presidente dinamica e molto amata dai “suoi” musicisti e musiciste. Loredana Degregori ha militato come bandista nell'organico della banda di Mezzolombardo a partire dalla giovanissima età fino al giorno della sua morte, avvenuta a soli quarant'anni a causa di un incidente in montagna. Oltre a essere una musicista, Loredana era infatti una esperta e appassionata alpinista.

A dirigere i musicisti sarà il maestro Gianni Muraro. “Il repertorio è vario – afferma – e tecnicamente di qualità alta. Nel programma del concerto ci sono composizioni originali per banda e arrangiamenti di musiche da film con diverse difficoltà di esecuzione. Ogni composizione è collegata a un personaggio femminile. Nel programma ho inserito anche due composizioni arrangiate da musicisti trentini: Gianni Caracristi e Michele Cont. Rimanendo nell'ambito dell'omaggio al mondo femminile, nell'esecuzione dell'ouverture della Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi si potrà ascoltare il trio concertato eseguito da tre componenti femminili della banda”.

Altri assoli al femminile non mancheranno, anche perché nell'organico del sodalizio rotaliano, come ormai in tutti gli organici bandistici, le musiciste sono numerose. È prevista inoltre la partecipazione di una cantante lirica, la soprano Maria Letizia Grosselli, che assieme alla banda eseguirà tre arie di altrettante opere classiche. Un concerto ricco di emozioni, quindi. "I motivi per venire al nostro concerto sono tanti - afferma il presidente del sodalizio, Corrado Aldrighetti - a partire dalla musica sicuramente di qualità che proponiamo, alla quale aggiungerei la bravura e la passione dei musicisti e del maestro. Aggiungo l'emozione del fatto che si tratta dell'ultimo concerto con il maestro Gianni Muraro, che dopo tanti anni con noi ha deciso di intraprendere altre strade".

Il concerto sarà ad entrata libera. È possibile prenotare il posto collegandosi al sito internet del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.



Riproduzione riservata ©

indietro