Skin ADV

Rsa, l’appello dei familiari: ‘Ripristinare le modalità di visita pre-pandemiche’

dom 29 gen 2023 12:01 • Dalla redazione

Si chiede all’Assessorato una riforma strutturale delle Case di riposo

TRENTO. È con una lettera inviata all’Assessorato e al Dipartimento alla Salute che il Comitato Rsa_Unite, in rappresentanza dei familiari degli ospiti delle Rsa e delle Apsp trentine, chiede che vengano ripristinate le modalità di visita e di socialità pre-pandemiche nelle Rsa, alla luce della decadenza al 31 dicembre 2022 di tutte le normative nazionali relative agli accessi nelle strutture (ad esclusione della necessità di utilizzare le mascherine come dispositivi di protezione). “A causa delle regole imposte nella maggior parte delle Rsa, ai familiari non è ancora possibile assistere i propri cari durante il momento dell’imbocco (né a pranzo, né a cena), questo a scapito di tutte le persone non autosufficienti che potrebbero trovare beneficio dal tempo spendibile dai propri parenti per assisterli, tempo non disponibile al personale assistenziale” scrivono in una nota i familiari.

Autoroen Aprile

 Tra le altre misure divenute ingiustificate e ancora in essere – fanno notare ancora – il contingentamento degli orari di visita in fasce orarie, così come i limiti o il diniego di accesso nelle stanze e ai luoghi comuni delle strutture.

Plaudendo la decisione della Giunta provinciale di aver impedito l’incremento delle rette delle RSA per il 2023 e non far gravare sulle famiglie i costi dell’inflazione, nella nota il comitato esprime tuttavia la forte preoccupazione dei familiari rispetto alla drastica riduzione di personale e richiama alla recente relazione della Corte dei Conti, nella quale si evidenziano forti disomogeneità delle strutture nei loro impianti organizzativi e la loro scarsa elasticità gestionale. Il Comitato ribadisce poi l’importanza di una riforma strutturale delle Rsa, all’interno della quale ritiene di dover essere primariamente e direttamente coinvolto.



Riproduzione riservata ©

indietro