Skin ADV

La Federazione trentina Pro Loco compie 40 anni

dom 29 gen 2023 13:01 • Dalla redazione

Grande festa con tutti i volontari

TRENTO. Sarà una festa da ricordare quella organizzata dalla Federazione trentina Pro Loco – Comitato UNPLI Trentino, in occasione del suo 40° anno di attività. Una festa che ha riempito il Palasport di Lavis con quasi 300 volontari provenienti dalle Pro Loco di tutto il Trentino, insieme ai rappresentati delle istituzioni locali e dell’organismo nazionale UNPLI.

Un’accoglienza calorosa che trasmette il senso della tanta strada fatta dalla Federazione dal 1983, quando, il 29 gennaio, venne firmato il primo Statuto che prevedeva l’istituzione di un soggetto, la Federazione appunto, dedicato a rappresentare i Consorzi delle Pro Loco trentine.

Oggi tante cose sono cambiate nel mondo del turismo (la Federazione viene riconosciuta con la Legge provinciale 4 agosto 1986), ma non è cambiato il legame stretto e “familiare” tra la Federazione e i suoi associati, le Pro Loco trentine.

Elektrodemo

I festeggiamenti, tra cena, musica, parole di presidenti che hanno fatto la storia della Federazione, e qualche momento di emozione, diventa l’occasione per riflettere su cosa sia la Federazione oggi e quali gli scenari che si immagina per il futuro delle Pro Loco.

Riconosciute fino a poco tempo fa solamente come soggetti dedicati all’animazione turistica, oggi le Pro Loco vengono sempre più identificate come associazioni con forte impatto sociale. Il loro numero è in costante crescita: dalle 100 del 1995, si è passati alle 206 di oggi. Dopo lo stop della pandemia, il 2022 è stato l’anno anche della ripresa degli eventi, che sono esplosi: oltre 1500, con quasi 250 proposte solo per il periodo natalizio.

Il Trentino ha dato i natali alla prima Pro Loco italiana (quella di Pieve Tesino, fondata nel 1881 di cui nel 2021 si è festeggiato il 140° anniversario). Oltre a questa, il Trentino può vantare ben 17 Pro Loco centenarie (Pieve Tesino, Rovereto centro, Vai a Pinè, Borgo Valsugana, Cles, Madonna di Campiglio, Tione di Trento, Mezzolombardo APS, Ala, Denno, Bezzecca Castello Tesino, Brentonico, Fiera di Primiero, Pieve di Ledro, Predazzo, Villa Lagarina).



Riproduzione riservata ©

indietro