Skin ADV

CasaAutonomia.eu e Campobase insieme per parlare del lupo

ven 03 feb 2023 09:02 • Dalla redazione

A Rabbi una settantina di persone per la prima serata pubblica tra i due movimenti politici

RABBI. Per il primo appuntamento pubblico insieme, CasaAutonomia.eu e Campobase scelgono di affrontare il tema della convivenza con il lupo. La serata si è tenuta ieri sera, 2 febbraio, a San Bernardo di Rabbi in una sala della canonica gremita. I consiglieri provinciali Michele Dallapiccola e Paola Demagri con il contributo del veterinario Sandro De Guelmi hanno portato dati, informazioni e la loro esperienza nel campo la gestione del lupo e dell'orso. 

“Recinti, ripari, cani, indennizzi e leggi. Questi sono solo alcuni dei tanti ingredienti che possono dare sollievo a chi la convivenza deve viverla in prima linea – hanno spiegato i relatori -.

Elektrodemo

L'impegno della politica deve essere quello di minimizzare l'impatto dei grandi carnivori con l'uomo e con le sue produzioni zootecniche. Solo così si potrà pensare che l'impegno per la salvaguardia della specie diventerà socialmente e universalmente accettato. La modalità di applicazione di questo principio alla realtà è piuttosto impegnativa. Dobbiamo dimostrare di essere all'avanguardia nella protezione nella salvaguardia dei grandi carnivori e della loro convivenza con l'uomo – continuano -. Soltanto quando saremo da esempio in Italia nell'uso di tutte le azioni raccomandate (ripari per pastori, recinti, formazione/informazione, High tech nel monitoraggio) saremo anche autorizzati a dar seguito ai principi della legge provinciale 9/2018. Come provincia autonoma dobbiamo ambire a diventare il primo luogo in Italia dove applicare un progetto pilota di gestione completa della specie lupo. La responsabilità politica implica rispondere delle proprie azioni e dei propri comportamenti, rendendone ragione e subendone le conseguenze – concludono -. Quelle di questo governo provinciale sono state quelle di tradire ogni loro impegno elettorale e avere lasciato trascorrere la legislatura facendosi superare da Veneto e Lombardia per soluzioni innovative di gestione”.



Riproduzione riservata ©

indietro