Skin ADV

Crozze di Mezzana, l’appalto entro l'estate

mar 07 feb 2023 12:02 • By: L.S.

Il vicepresidente Tonina detta i tempi per la realizzazione della messa in sicurezza dell’ultimo tratto di strada

MEZZANA. Buone notizie per la viabilità della Val di Sole. L’appalto per la realizzazione della messa in sicurezza e allargamento del tratto mancante delle Crozze di Mezzana si farà in estate. 

Lo ha affermato, nella seduta odierna del Consiglio provinciale, il vicepresidente della Provincia Mario Tonina rispondendo a una question time presentata dal consigliere del Patt Lorenzo Ossanna. Tonina ha infatti confermato l’attenzione della Giunta provinciale nei confronti dell’opera in oggetto. “È in corso la Conferenza dei servizi sul progetto definitivo con conclusione prevista per fine marzo - spiega l'assessore -; Seguirà il progetto esecutivo con l’avvio dell’appalto entro l’estate dell’anno in corso”.

Elektrodemo

L’opera, come aveva avuto modo di scrivere in un’interrogazione del 2020 Ugo Rossi, allora consigliere del Patt, aveva trovato finanziamento già a febbraio 2018: il Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti aveva infatti stanziato 3 milioni di euro sui fondi di sviluppo e coesione (asse tematico D messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente) per realizzare “interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria di tratti particolarmente pericolosi” sulla statale 42 Tonale-Mendola dal Km 169 + 700 al Km 170+100, in località Crozze, nel Comune di Mezzana”. Il finanziamento serviva a completare la messa in sicurezza dell’intera tratta denominata Crozze, il cui primo lotto, quello più vicino all’abitato, è stato ultimato nell’estate 2019. Rossi era poi tornato sul tema almeno un’altra volta con un’interrogazione nell’ottobre 2022 (QUI l'articolo). 

“Questa risposta denota l’attenzione della Giunta provinciale per i territori – afferma, in una nota, un soddisfatto Ossanna - La stessa attenzione che il sottoscritto sta portando avanti nella sua attività politica; in questo caso per la Val di Sole e per un tema, le Crozze di Mezzana, che da tempo necessita una soluzione. Da parte mia monitorerò il rispetto delle tempistiche indicate per garantire alla Val di Sole la realizzazione di un’opera di viabilità molto importante e sentita da tutto il territorio”. 

 



Riproduzione riservata ©

indietro