Skin ADV

Tornano alla grande i carnevali delle Pro Loco

gio 09 feb 2023 10:02 • Dalla redazione

Oltre 80 eventi in tutto il Trentino: gli appuntamenti nelle valli del Noce

TRENTO. Tornano in grande stile le feste di Carnevale, negli anni scorsi fortemente ridimensionate per le limitazioni imposte dalla pandemia.

Ogni angolo del Trentino vede in queste settimane un momento di festa, piccolo o grande  che sia, per tornare a respirare quell’atmosfera allegra e giocosa, che profuma di frittelle e ‘grostoli’ e che tanto era mancata negli anni scorsi.

Le Pro Loco sono tra le protagoniste di quest’esplosione di colori e allegria, con, ad oggi, quasi un’ottantina di eventi in programma in quotidiano aumento.

Autoroen Aprile

Carri allegorici e gruppi mascherati sono i protagonisti anche del Gran Carnevale di Romeno (21 febbraio), dove la sfilata è aperta dalle storiche maschere dei Lachè, con il loro corteo silenzioso che all’improvviso si anima della particolare danza fatta di vertiginosi salti. Vestiti di bianco, con uno svettante cappello ornato di fazzoletti colorati, pezzi di bigiotteria, fiori e piume, rappresentano un antico prototipo del più moderno Arlecchino.

Il calendario dei carnevali delle Pro Loco, in continuo, aggiornamento è disponibile al link: https://www.unplitrentino.it/dettaglio-appuntamenti/-/d/gli-eventi-delle-pro-loco-trent-febbraio-2023 



Riproduzione riservata ©

indietro