Skin ADV

La fibra ottica arriva anche a Caldes, Pellizzano e Ossana

ven 10 feb 2023 09:02 • Dalla redazione

Il progetto Banda Ultra Larga è realizzato in Trentino da Open Fiber

VAL DI SOLE. Da inizio febbraio, la rete in fibra ottica è disponibile in altri nove Comuni trentini delle aree bianche (periferiche), inseriti nel piano di sviluppo del progetto Bul (Banda ultra larga). L’estensione raggiunge ulteriori 7.291 unità immobiliari (case, uffici e aziende). L’elenco comprende anche dei Comuni della Val di Sole tra cui Caldes (573), Ossana (1.310) e Pellizzano (941). Il progetto Bul è stato avviato grazie al bando nazionale di Infratel e in Trentino è stato affidato a Open Fiber. Per iniziare a navigare ad alta velocità, gli utenti dei nuovi Comuni devono richiedere l’attivazione del servizio, seguendo un semplice iter: verificare l'effettiva copertura del proprio civico, scegliere uno degli operatori disponibili e il relativo piano tariffario, inviare la richiesta di attivazione.

Elektrodemo


Il progetto Bul (Banda Ultra Larga) è stato voluto per ridurre il divario digitale (digital divide) delle aree bianche o periferiche rispetto ai centri urbani e per garantire la connettività in fibra ottica (Ftth ovvero Fiber To The Home). Ad oggi la rete in fibra ottica, realizzata grazie al Progetto Bul, ha raggiunto in modalità Ftth e Fwa 124 dei 166 Comuni trentini: per la precisione i Comuni in vendibilità Ftth sono 104. Complessivamente sono quasi 150 mila gli utenti trentini che possono da subito chiedere l’attivazione della connettività ultra veloce.

Nella Provincia autonoma di Trento il valore del progetto, finanziato con fondi pubblici, ammonta a 72 milioni di euro. La nuova rete rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi venti anni. Buona parte della rete in fibra ottica di Open Fiber passa attraverso l’infrastruttura (ad esempio cavidotti) che in questi anni Trentino Digitale ha allestito in maniera puntuale su gran parte del territorio provinciale.

Trentino Digitale ha realizzato il sito www.trentinoinrete.it in cui sono raccolte in maniera dettagliata tutte le informazioni sulla diffusione della fibra ottica sull’intero territorio provinciale e sulle modalità di attivazione del servizio.



Riproduzione riservata ©

indietro