Skin ADV

Un convegno sull'abitare il territorio

ven 17 feb 2023 11:02 • Dalla redazione

Appuntamento per sabato 18 febbraio a Palazzo Geremia

TRENTO. Avrà luogo a Trento un convegno del credito cooperativo dal titolo “Abitare il territorio: la cooperazione di credito come presidio contro lo spopolamento” (organizzato dalla Federazione) che proporrà un focus su un tema di attualità e, da sempre, distintivo delle Casse Rurali, banche del territorio e per il territorio.

L’appuntamento è per sabato 18 febbraio alle 9.30 in Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia in via Belenzani a Trento.

L’avvio sarà affidato ai saluti istituzionali di: Franco Ianeselli, sindaco della città di Trento, Roberto Simoni, presidente Federazione Trentina della Cooperazione, Augusto dell’Erba, presidente Federcasse la Federazione nazionale delle Casse Rurali e delle Banche di Credito Cooperativo, e Maurizio Fugatti, presidente Provincia autonoma di Trento.

Autoroen Aprile

Seguiranno quattro approfondimenti dedicati ad altrettanti argomenti.

Il primo: “La sostenibilità del territorio alpino alla luce del cambiamento climatico”. Ne parlerà Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

Il secondo: “Dinamiche demografiche dei territori”. Relatrice Giovanna Fambri dell’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento (Ispat).

Il terzo: “Prossimità territoriale e accesso al credito bancario” con Andrea Viola dell’Università Cattolica di Milano – Centro di ricerca sul Credito Cooperativo.

Il quarto: la tavola rotonda su “Quale modello di sviluppo per i territori fragili?”. Vedrà confrontarsi i rappresentanti di Cassa Centrale Banca, Iccrea Banca, Banca d’Italia. L’occasione servirà anche per mettere “Esperienze a confronto (Pastificio Felicetti di Predazzo e Famiglia Cooperativa di Primiero)”.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse.

 



Riproduzione riservata ©

indietro