Skin ADV

Barriere architettoniche, in arrivo 110.000 euro ai Comuni

sab 18 feb 2023 13:02 • Dalla redazione

I fondi sono funzionali alla predisposizione di piani per l’eliminazione degli ostacoli

TRENTO. Sono in arrivo 110.300,98 euro di risorse, nel triennio 2023-2025 al Consorzio dei Comuni Trentini per la realizzazione di uno sportello informativo, di linee guida, nonché di formazione a supporto dei Comuni per la predisposizione dei PEBA, i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche previsti per legge. La Giunta provinciale ha stabilito di assegnare il fondo, messo a disposizione da un decreto nazionale, al Consorzio, al fine di incentivare la progettazione dei PEBA.

Graziadei maggio


In Provincia di Trento, pochissimi comuni si sono dotati del PEBA: a quanto risulta da una rilevazione effettuata con il coinvolgimento del Consorzio dei Comuni Trentini, solo il Comune di Trento ha approvato lo strumento di pianificazione e qualche altro comune di dimensioni significative ha avviato un percorso per il monitoraggio e la mappatura delle barriere architettoniche esistenti.

Tale carenza è da ascriversi alle dimensioni di molti Comuni Trentini che sono, per la maggior parte, al di sotto della soglia dei 5000 abitanti. Tre Comuni, di cui uno ha già adottato il Piano, risultano essere sopra la soglia dei 20.000 abitanti, 17 (poco più del 10%) nella fascia di priorità definita dal decreto (tra 5.000 e 20.000) e tutti gli altri sono al di sotto dei 5000 abitanti.



Riproduzione riservata ©

indietro