Skin ADV

Terza età tra preoccupazioni, prospettive e opportunità

ven 24 feb 2023 12:02 • Dalla redazione

A Malé con Casa Autonomia.eu si è ragionato di salute e benessere in una sala gremita

MALÉ. Sala di nuovo piena per Casa Autonomia.eu che, in collaborazione con Campobase, ieri sera, giovedì 23 febbraio, nella sala assemblee della Comunità della Valle di Sole di Malé è tornata a parlare di terza età. 

Ad aprire l’incontro è stato il consigliere provinciale Michele Dallapiccola che ha offerto una panoramica sulla situazione demografica italiana, che dal 1979 registra una diminuzione dei nati scende tanto da arrivare sotto la soglia di quello registrato nel 1918. La consigliera, e presidente del movimento, Paola Demagri ha quindi evidenziato come in Italia per ogni 100 giovani ci siano 167 anziani.

Elektrodemo

Tra i relatori esperti, sono intervenuti Maria Brentari, infermiera specializzata in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, che ha messo l’accento sulla necessità di promuovere uno stile di vita sano, educando la popolazione per ritardare patologie e complessità, e il dottor Moreschini, medico ospedaliero, che ha presentato una personale analisi sulla nascita delle Case di Comunità, evidenziandone le potenzialità. Il dottor Alberto Pasquesi, medico di famiglia della val di Sole, ha incentrato il proprio intervento sul tema della comunità. Infine, la sociologa della Salute Francesca Melchiori ha ribadito la necessità di sentire con mano i temi legati agli anziani. 

Dopo un vivace dibattito sui temi proposti, la serata si è conclusa con un gesto di solidarietà verso i più bisognosi. Si sono raccolti 492,50 euro che saranno utilizzati per acquistare un ecografo per il reparto maternità del dispensario costruito dall’associazione “Valdisole solidale ODV” in Kenya.



Riproduzione riservata ©

indietro