Skin ADV

Rizzi riconfermato capogruppo degli alpini di Mezzolombardo

sab 25 feb 2023 12:02 • By: Marco Weber

La sezione conta 263 iscritti. Il programma per il 2023

MEZZOLOMBARDO. Alessandro Rizzi è stato riconfermato come capogruppo della locale sezione Ana. L'Assemblea elettiva dei soci, svoltasi alcuni giorni fa, ha deciso che sarà ancora lui a guidare l'associazione nel prossimo triennio (2023-2025). Sarà supportato, come suo vice, da Mariano Concin al quale è stata affidata la delega alla programmazione degli eventi e manifestazioni varie, dall'alpino Vincenzo Poch nell'incarico di segretario-tesoriere. Quest'ultimo sarà coadiuvato nella gestione tecnico-amministrativa dall'ex consigliere sezionale Pietro Luigi Calvi. Nel consiglio direttivo con varie deleghe e funzioni che vanno dall'alfiere, alla gestione del magazzino, alla cucina alpina, ai lavori d'officina e molte altre importanti mansioni, sono stati eletti i consiglieri Marcello Pilati, Silvano Delpero, Roberto Concin, Marco Coser, Alberto Zangrando, Giorgio Roncador, Fiorenzo Pallanch, Sandro Cicolini e il socio amico degli alpini Christian Dalfovo.

Nella sua relazione Rizzi ha sottolineato l'importante numero di soci, ben 263, e dissertato sulle manifestazioni che ha visto impegnato il gruppo nel corso del 2022, anno di ripresa della "normalità" dopo l'antecedente e limitativo biennio condizionato dalla pandemia sanitaria.

Elektrodemo

Quindi ha esposto la programmazione dei molteplici eventi per il 2023 partendo dalla gita-uscita in quel di Udine per l'adunata nazionale, l'intervento con le scuole, il 50° del monumento all'alpino, il 60° del monumento ai caduti di tutte le guerre, il 20° anniversario del capitello di San Nicolò, il Natale alpino alla scuola materna, alcune gite nelle città italiane della cultura 2023 Brescia e Bergamo e all'estero, la partecipazione ai vari eventi e cerimoniali sezionali e nazionale Ana e altro ancora. Di seguito è stata data lettura della relazione finanziaria da parte del segretario-tesoriere, approvata all'unanimità dei soci presenti. Sono seguiti brevi ed apprezzati interventi del sindaco Christian Girardi e dell'assessore competente Nicola Merlo.

La domenica successiva all'assemblea, si è svolta la consueta e anche quest'anno molto apprezzata "festa del tesseramento". Presenti, oltre a tanti soci Ana, autorità civili e rappresentanze delle associazioni militari. Alla santa messa nella chiesa dei frati francescani è seguita, come da tradizione, la breve sfilata fino all'attiguo monumento all'alpino. Gli onori alla bandiera e agli alpini caduti, con la deposizione di una corona d'alloro, hanno chiuso la cerimonia. Subito dopo, nella sede sociale il gruppo Ana di Mezzolombardo ha organizzato il tradizionale pranzo alpino, durante il quale si è svolta la tradizionale lotteria. I premi sono stati offerti da molti commercianti e da varie imprese della borgata. Nel corso del convivio, breve intervento del capogruppo e del sindaco Girardi e un toccante e significativo momento di ringraziamento all'alpino Gianfranco Guglielmon che dopo alcuni lustri nella direzione del gruppo, con diverse importanti funzioni, ha deciso per esclusive ragioni di salute di lasciare l'incarico di segretario/tesoriere.



Riproduzione riservata ©

indietro