Skin ADV

La barca recuperata diventa un mosaico

gio 02 mar 2023 10:03 • Dalla redazione

Opera dell’Apsp Anaunia per il concorso sulla memoria promosso da Upipa

TAIO. Una barca recuperata dal lago di Santa Giustina è diventata una particolarissima opera d’arte: un mosaico, proposto dall’associazione H-demia di Sfruz sul Piano Giovani di Predaia, a cui hanno contribuito anche gli anziani residenti dell’Apsp Anaunia di Taio che, così, hanno partecipato alla quindicesima edizione del “Concorso valorizzazione memoria”, organizzato da Upipa e rivolto alle Apsp del Trentino.

Tema dell’edizione (che ha dovuto fare i conti col Covid e dunque ha subito una serie di rallentamenti) era “Nuovi inizi. Memoria della rinascita dopo guerre e catastrofi”.

Elektrodemo

Obiettivo del concorso è promuovere un’attività di stimolo del ricordo con fatti, attività, persone, luoghi, sapori, colori e odori. In questo caso il tutto era collegato ai momenti di speranza dopo periodi di difficoltà e alla sensazione di potere creativo e gioia che caratterizza i nuovi inizi.

Dall’Apsp Anaunia di Taio spiegano: «La nostra interpretazione del titolo del concorso è stata la trasformazione del dolore e della sofferenza in voglia di ricominciare, ripartire, “mettere insieme i pezzi” e proprio questo abbiamo fatto: con un mosaico realizzato in collaborazione con le associazioni locali. Tanti piccoli pezzi, diversi, colorati e senza senso se presi da soli, hanno dato vita a un’opera d’arte meravigliosa». Oltre al mosaico, è stato anche realizzato un album che raccoglie fotografie, ricordi e pensieri, e un video che racconta il percorso.

Oltre all’Apsp Anaunia di Taio, hanno partecipato anche le Apsp Fondazione comunità di Arco, Suor Agnese di Castello Tesino, Centro residenziale Abelardo Collini di Pinzolo, Casa di riposo San Vigilio – Fondazione Bonazza di Spiazzo per un totale di 129 anziani residenti coinvolti.



Riproduzione riservata ©

indietro