Skin ADV

Per il Monte Giner è di nuovo orienteering

gio 02 mar 2023 16:03 • Dalla redazione

Rinasce la sezione di sport orientamento

OSSANA. Da qualche anno soffriva l’assenza di nuove leve. Ora riprende vitalità la sezione di orienteering del Gruppo Sportivo Monte Giner, nata per ispirazione di Vladimir Pacl, grande tecnico, allenatore e promotore in Italia dello sci orientamento, e dal 2000 seguita da Giancarlo Dell’Eva con i fratelli Marco e Giuseppe Bezzi, i fratelli Luca e Roberto Dallavalle, i fratelli Gabriele e Tiziano Canella e molti altri giovani che hanno vestito la maglia azzurra.  

Il direttivo del gruppo sportivo ha dato vita per i mesi di maggio e giugno all’attività denominata ‘Multisport’ con pomeriggi di proposte sportive a Pellizzano, al Centro Salto, dove grazie alla collaborazione di alcuni istruttori sono stati coinvolti i bimbi presenti nelle attività di orienteering, preatletica, roller e salto.

Autoroen Aprile

Da qui è sbocciata la passione con i bimbi che hanno partecipato anche a qualche gara trentina.

“Grazie alla fattiva collaborazione di Laura, Erica, Valentina e Giuseppe si è cercato di dare continuità all’attività proponendo allenamenti programmati e momenti conviviali con le famiglie, come l’allenamento a Marilleva con gita al Malghetto di Almazzago – spiega il presidente Massimino Bezzi -. L’attività vera e propria è iniziata nei mesi di settembre e ottobre, quando due volte alla settimana si è riusciti a portare i bambini sulle carte di Pellizzano e Ossana organizzando allenamenti mirati a migliorare le loro capacità tecniche attraverso il gioco. Nei mesi di novembre e dicembre l’attività è proseguita grazie alla possibilità di allenamenti indoor alla palestra Comunale di Pellizzano. Nello specifico, con due incontri pomeridiani settimanali, si è proposto una presciistica con allenamenti a secco di orienteering. Anche qui circa una decina di ragazzi dagli 8 ai 12 anni sono stati coinvolti e sono riusciti a creare un bel gruppo che nella stagione invernale ha potuto affinare la tecnica nello sci fondo e partecipare a gare di Coppa Italia e Campionati Italiani di sci orientamento. Tre nostri tesserati, Erica Rizzi, Giuseppe Laccona e Valentina Ceruti dopo la partecipazione al corso hanno ricevuto il diploma di tecnico di 1° livello Federale, per una maggiore motivazione e per accumulare idee per portare avanti l’attività con i bambini, mentre Laura, la nostra incaricata per il calendario, iscrizioni, formazione e accompagnamento sui campi di gara, ha superato il corso di aggiornamento federale per formatori di 2° livello, questo ci permette di guardare al futuro del movimento molto positivamente e con grandi aspettative – conclude Bezzi -. Abbiamo partecipato a 13 gare per lo più in Trentino, mediamente con 7/8 partecipanti e già dalle prime competizione conquistato anche qualche podio con i più piccoli”.



Riproduzione riservata ©

indietro