Skin ADV

Acceso il tripode dei Campionati di sci dei vigili del fuoco

ven 03 mar 2023 09:03 • Dalla redazione

A Pinzolo si apre la manifestazione che ha richiamato oltre mille pompieri da tutta Italia

PINZOLO. Sono oltre mille i vigili del fuoco provenienti da tutta Italia che hanno invaso le Giudicarie per avvincente sfida sugli sci di cui - fino a sabato 4 marzo - saranno teatro le piste di Pinzolo e Madonna di Campiglio. La sfilata lungo le vie di Pinzolo, l’alzabandiera e l’accensione del tripode hanno segnato ufficialmente il via al 37esimo Campionato italiano di sci alpino e nordico, all'ottavo Campionato italiano di snowboard e al settimo Campionato italiano di sci alpinismo.

“Questo appuntamento testimonia la grande importanza che la comunità dei vigili del fuoco rappresenta per il Trentino e per l’intero Paese - ha osservato l’assessore provinciale allo sport e turismo Roberto Failoni, nel corso della cerimonia inaugurale - Siete sempre in prima fila quando si tratta di intervenire per garantire la sicurezza e sostenere chi si trova in difficoltà sia sul territorio provinciale e nazionale sia nell'ambito degli interventi all'estero”.

Elektrodemo

Accanto al rappresentante della Giunta sono intervenuti - tra gli altri - il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Guido Parisi, il dirigente generale del Dipartimento protezione civile Raffaele De Col, il presidente della Federazione trentina dei vigili del fuoco volontari Giancarlo Pederiva e il presidente del Comitato organizzatore (nonché vicepresidente della Federazione) Luigi Maturi.

La cerimonia di apertura della manifestazione - dopo due anni di stop a causa della pandemia - è stata preceduta da un incontro al municipio di Pinzolo con tutte le strutture operative che compongono il sistema di Protezione civile del Trentino, a partire da Corpo del Soccorso alpino e speleologico del Trentino; Croce rossa italiana del Trentino; Scuola provinciale dei cani da ricerca e catastrofe; Protezione civile Ana Trento (Nuvola) e Psicologi per i popoli del Trentino.

Il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio ha messo in luce l’importante ruolo del Trentino nel coordinamento delle Regioni e delle Province autonome in seno alla Commissione nazionale, in sinergia con il Dipartimento, con l’assessore Giulia Zanotelli e l’ingegner De Col. Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Guido Parisi ha sottolineato come il Trentino sia un modello di riferimento sul fronte dell'integrazione tra i diversi sistemi di Protezione civile, con i volontari che ne rappresentano una componente fondamentale. “Proprio per questo motivo abbiamo voluto che i primi campionati post-Covid si svolgessero quassù” ha detto, ricordando che “l’evento è solo uno degli innumerevoli esempi di come il Corpo nazionale sappia cogliere, nell’agire insieme, l’occasione per valorizzare e far crescere ogni sua componente”.



Riproduzione riservata ©

indietro