Skin ADV

Una seconda casa rifugio e un nuovo centro antiviolenza nei territori periferici

gio 09 mar 2023 10:03 • Dalla redazione

Sono 54 i progetti presentati sul Bando pari opportunità 2023

TRENTO. Sarà finanziata la realizzazione di una seconda casa rifugio per l’accoglienza e la messa in protezione delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Lo ha comunicato l’assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna. “Abbiamo inoltre rilevato la forte necessità di attivare un nuovo servizio di centro antiviolenza che abbia la possibilità di operare nei territori periferici.

Elektrodemo

Per questo stiamo lavorando per destinare a questo progetto risorse specifiche" ha aggiunto. 

La giornata è stata l’occasione per comunicare i dati relativi al Bando pari opportunità 2023 proposto dall'UMSE pari opportunità, prevenzione della violenza e della criminalità: sono 54 le proposte progettuali presentate da enti senza scopo di lucro con sede legale o operativa nel territorio della provincia di Trento - 33 nell’ambito delle pari opportunità e 21 nell’ambito della prevenzione e contrasto alla violenza.

Sul fronte della formazione proseguono le proposte rivolte a operatori della rete antiviolenza provinciale, assistenti sociali, operatori delle forze dell’ordine, di APSS, i Servizi sociali territoriali, i Servizi antiviolenza e gli insegnanti. Tra le novità per il 2023 la realizzazione di percorsi formativi rivolti a specifiche categorie professionali: operatori delle centrali di emergenza, giornalisti e bibliotecari.

 



Riproduzione riservata ©

indietro