Skin ADV

Fondo Partecipativo, 22 milioni per gli investimenti delle cooperative

gio 09 mar 2023 15:03 • Dalla redazione

Il Fondo finanzierà progetti di sviluppo innovativi e tecnologici delle imprese cooperative

TRENTO. Le cooperative trentine avranno tempo fino al 31 maggio 2023 per presentare richiesta di accesso al Fondo Partecipativo gestito da Promocoop Trentina spa, che mette a disposizione 22 milioni di euro a sostegno di nuovi progetti di investimento e rafforzamento patrimoniale. Si tratta di uno strumento di capitale misto pubblico e privato, alimentato cioè per il 49% dalla Provincia autonoma di Trento, e per il 51% da risorse finanziarie private, messe a disposizione dalla stessa Promocoop, da Cooperfidi o dai consorzi.

Il Bando 2023 (giunto alla sesta edizione) prevede una particolare attenzione ai giovani, riservando 1,1 milioni alle imprese cooperative che hanno almeno il 30% dei soci e degli amministratori di età non superiore a 35 anni. Gli altri 20,9 milioni sono ripartiti settorialmente: 9,5 milioni per il comparto agricolo, 6,65 milioni per il consumo, 1,9 milioni per le cooperative di produzione e lavoro e 2,85 per le sociali.

Elektrodemo

Stamani la conferenza stampa con Roberto Simoni, l'assessore provinciale Mario Tonina e il presidente di Promocoop Trentina Spa Arnaldo Dandrea.

I progetti che si candideranno ad accedere alle risorse del Fondo dovranno avere una delle seguenti quattro finalità: innovazione e crescita, inserimento di nuove tecnologie, consolidamento della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, oppure sostenere aggregazioni tra imprese.

La domanda di accesso dovrà essere accompagnata da un Piano di sviluppo e da una valutazione economico-finanziaria, elementi imprescindibili per consentire all’Ente gestore di comprendere la ricaduta e la sostenibilità del progetto da finanziare. Le cooperative potranno chiedere la consulenza della Federazione Trentina della Cooperazione per la realizzazione di questi due prospetti. 

L’importo complessivo dell’intervento per singola cooperativa (comprensivo sia di quota pubblica che privata) varia dai 400 mila euro per le cooperative sociali ai 2 milioni per le agricole, prevedendo 1,5 milioni per consumo, produzione, lavoro e servizi. La durata dell’investimento può variare tra i 3, i 5 e i 7 anni, e sarà determinata da Promocoop in base all’entità e alla complessità del piano di sviluppo proposto. Il rimborso sarà in un’unica soluzione nel caso del triennio e avverrà a partire da quarto o dal quinto anno nelle altre due ipotesi di durata. 

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro