Skin ADV

Campionato Italiano di Biathlon, il Trentino in vetta con lo Sci Fondo Val di Sole

dom 12 mar 2023 11:03 • Dalla redazione

Introdotta pochi anni fa in valle, la disciplina sta già dando grandi soddisfazioni

VAL DI SOLE. È un momento straordinario per il biathlon italiano che sta portando a casa grandi successi internazionali con Lisa Vitozzi alla seconda coppa del mondo di specialità, con Dorothea Wierer che con 15 vittorie individuali in coppa del mondo, medaglie ai Campionati del Mondo ed alle Olimpiadi, con la nascente stella Tommaso Giacomel del Primiero. Ma anche la val di Sole non è da meno e non sta certo solo a guardare. Ai Campionati Italiani Under 13 e Under 15, che si sono tenuti il 4 e 5 marzo ad Anterselva, lo Sci Fondo Val di Sole è stato determinante: oro in staffetta, con i solandri Gabriele Carrara e Pietro Baggia, insieme a Giovanni Guadagnini (Dolomitica), lasciandosi alle spalle ben 3 squadre altoatesine. Argento in staffetta con Marta e Chantal Moreschini, insieme con Heidi Debertolis (Primiero), dietro alla squadra delle Alpi Occidentali.

Autoroen Aprile


Gabriele Carrara si è anche laureato campione italiano nella gara individuale!

Il gruppo vincente della Val di sole è formato da ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: tra gli U13 c’è Greta Carolli, che è sedicesima nell’individuale, tra gli U15, categoria molto competitiva, gareggiano Beatrice Rosatti (28°) e Sofia Longhi (29°) e none nella staffetta, il determinato Mauro Ravelli, 20° nell’individuale e 6° in staffetta, spesso nei primi dieci a livello italiano.

La forza degli atleti solandri è il gruppo, dove trovano la soddisfazione di migliorare le proprie prestazioni, affrontano delle belle fatiche sportive, ma anche umane, mettendosi in gioco per superare le criticità della vita insieme. I ragazzi si preparano con tre allenamenti in settimana con adulti appassionati, ex sportivi, maestri e allenatori nel tempo preso alla vita privata: nel tiro principalmente Andrea Delpero, che svolge il lavoro principale dalle 5 alle 14, per poi allenare i ragazzi nel tiro, coadiuvato da Daniele Dallavalle, geologo ed insegnante alla scuola media. Nello sci da fondo sono seguiti da Thomas Angeli, che dedica quasi tutti i pomeriggi nel seguire i molti gruppi, insieme a Bruno Carrara, nel tempo libero dal servizio come Carabiniere.

Da pochi anni lo Sci Fondo Val di Sole ha introdotto la disciplina del biathlon e oggi è già la prima squadra della specialità in Trentino nelle categorie giovanili. Fra l'altro accompagnando anche molti ragazzi, e soprattutto ragazze nelle categorie ulteriori, aspiranti e junior.

Alcuni di questi stessi ragazzi si batteranno anche nel Campionato Italiano di sci da fondo, dal 17 al 19 marzo a Vermiglio, organizzato dall’inossidabile Sci Fondo Val di Sole, facendo gli scongiuri per mantenere la neve.



Riproduzione riservata ©

indietro