Skin ADV

Davide Magnini e Michele Boscacci conquistano la Pierra Menta

dom 12 mar 2023 12:03 • Dalla redazione

Un primo posto straordinario per i due scialpinisti italiani

Davide Magnini con Michele Boscacci (foto Maurizio Torri)

FRANCIA. Michele Boscacci e Davide Magnini vincono la 37ª edizione della Pierra Menta. A decidere la tappa transalpina di La Grande Course una prova a cronometro di 600 metri di dislivello. Al femminile, vincono e Axelle Mollaret ed Emily Harrop.

Due modi diversi di gestire la gara: gli italiani l’hanno vinta senza aggiudicarsi neanche una tappa, le transalpine dominandole tutte.

Autoroen Aprile

I metri di dislivello non saranno stati i canonici 10.000 cui la Pierra ci ha abituato, le tappe sono state 3 al posto di 4, ma quella 2023 verrà ricordata per le oggettive difficoltà organizzative con il quale ha dovuto confrontarsi il comitato organizzatore transalpino.

Manto nevoso ai minimi termini per le prime due giornate. Pioggia, grandine e nebbia hanno portato all’annullamento della terza, mentre la gara conclusiva si è svolta sotto una fitta nevicata che nel giro di poche ore ha depositato al suolo 40cm di fresca.

Nel corso delle 36 edizioni, la Pierra Menta è diventata la competizione di sci alpinismo di riferimento, un must per l'élite della disciplina. Ogni anno riunisce più di 200 corde di 2 sciatori, per una gara particolarmente impegnativa ed esaltante.



Riproduzione riservata ©

indietro