Skin ADV

A scuola di gluten free

mer 22 mar 2023 09:03 • By: Alberto Mosca

Importante esperienza per gli allievi di terza del Cfp Enaip Alberghiero di Ossana con lo chef Giuseppe Ceci

OSSANA. Giornata particolare per gli allievi di terza del Cfp Enaip Alberghiero di Ossana, protagonisti di un viaggio alla scoperta della celiachia e della cucina gluten free, guidati da un maestro del settore come chef Giuseppe Ceci, in un progetto di sensibilizzazione e attenzione sul ‘senza glutine in cucina’ organizzato in collaborazione con l'Associazione celiachia Trentino. Con loro naturalmente l'insegnante di cucina, Mariano Dell'Eva.

“Abbiamo passato delle ore di lezione molto interessanti e coinvolgenti – raccontano allieve e allievi – è stato veramente stimolante capire la differenza fra farine normali e farine senza glutine, ma soprattutto come lavorare le farine gluten free per ottenere un buon risultato. Abbiamo abbinato ingredienti adatti ai celiaci per realizzare piatti invitanti e gustosi e questa è stata una sfida! Ma con le competenze appena acquisite il risultato è stato soddisfacente. Queste nuove conoscenze ci saranno sicuramente utili nelle nostre prossime esperienze lavorative”.

Soddisfatto anche il mentore di questi giovani cuochi: “I ragazzi hanno trovato l'argomento molto interessante e nell'esecuzione delle ricette sono state fatte tante domande. Hanno scoperto come sia così diversa la lavorazione senza glutine e con gli assaggi finali di quanto cucinato hanno potuto confrontare i diversi profumi e sapori ottenuti”.

Ricca la produzione di giornata, con pane in cassetta, pizza, focaccia, panini e grano saraceno e riso; primi piatti con spätzle, gnocchi di patate, crespelle al grano saraceno con carciofi e speck, ravioli con asparagi Casolet Val di Sole con salsa di zafferano; e infine il dessert con un tortino alle mele senza lattosio e delle tartellette con farina di mandorle con crema pasticcera e frutta. 



Riproduzione riservata ©

indietro