Skin ADV

Cambiamenti climatici in Trentino: al via l’indagine online su rischi e priorità avvertiti dai cittadini

gio 23 mar 2023 14:03 • Dalla redazione

L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della meteorologia, oggi 23 marzo

TRENTO. In occasione della Giornata mondiale della meteorologia e a pochi giorni dalla pubblicazione dell’ultimo rapporto di sintesi del Tavolo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC) che richiama l’urgenza dell’azione di contrasto dei cambiamenti climatici, prende il via un’indagine conoscitiva online sulla consapevolezza della cittadinanza trentina in tema di cambiamenti climatici.

Nel ricordare la Giornata, il vicepresidente della Provincia e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “L’indagine è finalizzata ad acquisire le informazioni necessarie a comprendere il grado di conoscenza dei rischi climatici percepiti come maggiormente prioritari dalla popolazione”.

“I dati raccolti - sottolinea Tonina - serviranno a definire un quadro di riferimento utile all'implementazione del programma Trentino Clima 2021-2023 e alla definizione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
L’indagine, dal titolo “Cambiamenti climatici in Trentino, quanto ne sai?”, si svolge tramite un breve questionario da compilare online ed è curata dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) in collaborazione con TSM-Trentino School of Management.

Autoroen Aprile

L’azione per il clima della Provincia autonoma di Trento Gli effetti dei cambiamenti climatici che osserviamo sul nostro territorio e i relativi impatti su ambiente e settori socio economici, hanno imposto una sfida che l’Amministrazione provinciale ha raccolto attraverso il programma di lavoro “Trentino Clima 2021- 2023” che delinea il percorso finalizzato ad adottare la futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. La Strategia si colloca tra gli obiettivi per attuare la Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e sarà lo strumento di riferimento per orientare l’azione amministrativa della Provincia per contenere il riscaldamento in atto e contrastare gli impatti negativi del cambiamento climatico.

Le misure di mitigazione saranno essenzialmente quelle indicate dal Piano Energetico Ambientale Provinciale (2021-2030) mentre le misure di adattamento che verranno individuate saranno integrate nei piani e programmi di settore per essere implementate. Il Piano di Tutela delle Acque 2022-2027, recentemente approvato, dedica un capitolo al ruolo dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica e fornisce già un catalogo di possibili misure di adattamento ai cambiamenti climatici che riguardano in generale la gestione delle risorse idriche in termini di qualità e quantità, ponendo in evidenza le misure principalmente connesse agli obiettivi di tutela della qualità della risorsa idrica.
Il percorso verso la Strategia è coordinato da Appa, con il supporto tecnico del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici, che riunisce i referenti dei diversi Dipartimenti provinciali, e il supporto scientifico degli enti che compongono il Comitato scientifico (DICAM – Università di Trento, Fondazione E. Mach, Fondazione B. Kessler, MUSE, H.I.T).

Il lavoro ha visto finora una prima fase di rafforzamento delle basi scientifiche sugli impatti dei cambiamenti climatici in Trentino, sugli scenari attesi in futuro e sull’individuazione dei rischi climatici prioritari al fine di identificare le possibili misure di adattamento da includere nella Strategia e da recepire in seguito negli strumenti di pianificazione settoriale.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla definizione delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici per una migliore gestione futura delle risorse idriche nei diversi settori di impiego.



Riproduzione riservata ©

indietro