Skin ADV

Torna ‘La Passione di Cristo narrata da sua Madre’

mer 29 mar 2023 09:03 • Dalla redazione

L’iniziativa del Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non in collaborazione con Vigili del Fuoco, Pro Loco, Gruppo Alpini di Malosco, Comune di Borgo D’Anaunia, Circolo Anziani di Fondo

MALOSCO. Domenica 2 aprile alle 15.30 a Malosco partendo dalla piazza Vittorio Erspamer, dopo 3 anni di assenza dovuta all’emergenza Covid, ritorna in Piazza la Passione di Gesù “narrata da sua Madre”.

In questa rappresentazione si ritrovano tutti gli elementi che compongono i tre vangeli sinottici e il vangelo di Giovanni. Diverso però è il tono del racconto, e diversa anche la prospettiva da cui fatti e detti di Gesù vengono considerati. Noi raccontiamo il messaggio evangelico dal punto di vista di Maria, e rivela così anche la sua dimensione più intima e poetica.

Autoroen Aprile

 La Madonna è testimone diretta dei trent’anni di Nazaret ed è presente nella salita al calvario fino alla sepoltura; ma i fatti della vita pubblica non li vede direttamente perché, non faceva parte del piccolo gruppo di fedeli che seguivano il maestro: sarà Giovanni a raccontarglieli quando la prenderà con sé, affidatagli dall’alto della croce. Una sorta di quinto vangelo, quello che raccontiamo, in cui una mamma vive e condivide i momenti della vita col figlio fino al supremo sacrificio di redenzione. La manifestazione si articola in tre momenti diversi che concorrono ad animare le vie del paese, con il corteo storico della Via Crucis e oltre 60 figuranti in costume provenienti da tutti i paesi del Trentino. 

"Un appuntamento unico ed imperdibile dunque, riconosciuto in tutta la regione. Le scorse edizioni – commenta Mirko Ceccato - hanno riscontrato grande successo ed un notevole afflusso di pubblico che ha seguito l’intera rappresentazione in silenzio. Dopo quasi due ore l’applauso dei presenti ha espresso approvazione e liberato la tensione emotiva che la Passione ha trasmesso”.



Riproduzione riservata ©

indietro