Skin ADV

Domenica 2 aprile visita gratis al Mets di San Michele

ven 31 mar 2023 16:03 • Dalla redazione

Si potranno scoprire le collezioni e la mostra ‘Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino’

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Le domeniche primaverili sono spesso dedicate alle “gite fuoriporta”: un’occasione da non perdere potrebbe essere quella che domenica 2 aprile propone il METS - Museo etnografico Trentino San Michele. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, si entra gratis al museo dove è allestita la mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino” e dove circa 8.000 oggetti e strumenti esposti permettono di esplorare e scoprire la cultura e l'etnografia della regione alpina. Il 2 aprile è anche la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Museo ha predisposto due activity bag in biglietteria e la possibilità di scaricare https://www.museosanmichele.it/laboratori-tematici-per-famiglie la “storia sociale”.

La "storia sociale" è il racconto per immagini con testi semplificati per preparare - le persone nello spettro autistico e i loro caregivers - alla visita delle collezioni in modo da conoscere anticipatamente cosa li aspetta al Museo, evitando elementi di sorpresa destabilizzanti.

Autoroen Aprile

Il percorso di visita del Museo è su più livelli, 43 sono le sale espositive suddivise in 25 sezioni. Al piano terra gli spazi sono dedicati a: agricoltura, il mulino, la fucina, la chioderia, la stalla, la fonderia del rame e il ferro battuto. Al primo piano l’esposizione prosegue con le fibre e i tessili, la malga, l’apicoltura, il bosco e la lavorazione del legno, il calzolaio, la stua e gli usi nuziali. Al secondo piano si possono ammirare le stufe a olle e le ceramiche, mentre al terzo ci si immerge nei riti dell’anno, la banda, la devozione popolare e la caccia. Nelle sale sotto il pian terreno si entra nel regno della viticoltura e dell’enologia, tradizioni contadine di antica memoria. Nella corte dell’ex convento è ospitato un travaglio per la ferratura dei bovini e, in giardino, una grande ruota idraulica per l’irrigazione. Una sala, nel punto nodale per percorso espositivo, è dedicata al fondatore del Museo Giuseppe Šebesta.

La mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino” è una proposta particolarmente significativa realizzata da un fotografo, Marco Simonini, uno scrittore (ma non solo) Francesco Gubert, e da un’artista, Amina Pedrinolla. Sono tre sguardi, tre prospettive sull’oggi di un mondo che si ripete da secoli, quello dei “Cercatori d’erba” appunto: coloro che salgono nelle terre alte delle Alpi, in cerca d’erba buona per nutrire mucche, capre e pecore fornitrici del latte e quindi dei suoi derivati. Racconta quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse - Cercen, Clesera, Tuena, Tovre, Movlina, Stabio dei Saoni, Misone, Cadria, Lavanech, Stabolone, Sega, Zochi, Colo, Cenon di Sopra, Mezzaselva -. Quindici storie seguendo il miracolo dell'erba che si fa formaggio, episodi di un viaggio al ritmo della stagione estiva. Una mostra fotografica, testuale, pittorica.

 



Riproduzione riservata ©

indietro