Skin ADV

Tarassaco, torna il festival che aiuta a scoprirne le virtù

ven 14 apr 2023 14:04 • Dalla redazione

Dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio in Val di Rabbi tante occasioni per conoscere meglio l’erba spontanea

RABBI. Torna in Val di Rabbi Zicoria FestiVal di Sole, la rassegna dedicata alle peculiarità culinarie e curative della cicoria selvatica e di altre erbe spontanee: due week-end (dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio) di appuntamenti tra escursioni, laboratori creativi, cene e degustazioni alla scoperta di saperi e sapori caratteristici della valle solandra

La collaborazione con aziende agricole, osterie e ristoranti, che proporranno menù a base di tarassaco, impreziosisce la manifestazione giunta alla terza edizione. E che nelle precedenti due (2019 e 2022), unendo saperi e sapori, ha ottenuto un successo di pubblico oltre le aspettative.

“La sfida, stimolante, è costruire attorno a un singolo prodotto un programma dinamico, trasversale e con elementi innovativi, attraverso il quale farlo scoprire in ogni sua declinazione: i visitatori avranno infatti l’opportunità di assaggiare specialità locali di qualità legate alla zicoria, fare escursioni a piedi e in bici, mettere le mani in pasta e imparare, divertendosi.

Autoroen Aprile

Dietro a questo evento c’è il coinvolgimento attivo e spontaneo di un'intera comunità: il pubblico lo percepisce facilmente e lo apprezza”, spiega Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole.

Utilizzabile in ogni sua parte in cucina (radici, foglie, fiori), il tarassaco è un ingrediente estremamente versatile, utilizzabile in svariate ricette, dagli antipasti ai dolci (bevande comprese), che verranno proposte nelle diverse iniziative in calendario, come “Spontanee” (per apprendere come si cucinano piatti con le erbe spontanee, sabato 22 aprile); “Il lato dolce della primavera” (dedicata alla preparazione dei biscotti di primavera, domenica 23); “Bike&Gusto” (ciclopedalata in e-bike destinazione Malga Polinar dove si terrà una degustazione di formaggi e prodotti derivati dal taràssaco, lunedì 24); “Cena sotto le stelle con abbinamento dei vini di montagna” (con menù a tema, venerdì 28) e “L’abbinamento perfetto” seguito dalla tradizionale “Festa delle Zicorie” (corredata dal mercatino di primavera, domenica 30).

Non solo cucina però: all’interno della kermesse sono infatti previste pure attività che mettono in risalto altre virtù del tarassaco. Tra queste, “Cosmetici naturali: tutti i segreti per realizzarli a casa” (scoprendo così i molteplici benefici per il corpo, sabato 22). Non mancheranno inoltre escursioni guidate nei boschi (anche a piedi nudi) per studiare gli aspetti caratteristici della flora alpina.

Lo Zicoria FestiVal di Sole rientra nel fitto calendario di “Aprile Dolce Fiorire”, rassegna organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole nel periodo di fioritura dei meli proprio per celebrare questo stupefacente fenomeno che si ripete magicamente ogni anno: dal 14 aprile al 2 maggio si susseguiranno passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo dei meli in fiore, escursioni guidate a luoghi unici come Eremi, Santuari e Castelli, visite a cantine, distillerie e birrifici artigianali e wine trekking.



Riproduzione riservata ©

indietro