lun 17 apr 2023 14:04 • Dalla redazione
Studentesse e studenti dei Cfp di Cles e Ossana con gli anziani dell’Apsp Santa Maria
CLES. Durante il mese di marzo, quattro studentesse del Cfp Enaip di Ossana e tre ragazzi del Cfp Enaip di Cles hanno partecipato al progetto “Incontro tra generazioni”.
Il Progetto mirava a far conoscere la realtà della Casa di riposo S. Maria di Cles a dei giovani e, nel contempo, metterli in relazione con gli ospiti. Accompagnati dall’insegnante di religione Giuseppe Elia e dall’insegnante Endrici nei quattro incontri si è riusciti a far comprendere ai ragazzi una realtà che in prima battuta poteva sembrare molto distante da loro.
Durante il primo incontro, il personale ha spiegato la “giornata tipo” dell’anziano all’interno della Rsa e si è avuta la possibilità di visitare gli spazi non solo dell’area residenziale ma anche del Centro diurno. Si è poi deciso come far trascorrere al meglio il tempo agli anziani ospiti.
Tante le idee scaturite; si è deciso di puntare su un’attività laboratoriale nel gruppo cucina e sulla organizzazione di momenti di carattere ludico; molto apprezzate le mele in camicia e i frollini ma divertente anche il gioco dell’oca.
L’ultimo incontro invece è stato dedicato alla musica; Elisa al clarinetto, Patrick alla fisarmonica e Giuseppe al pianoforte hanno allietato il pomeriggio con l’aiuto degli altri partecipanti come cantanti.
Sicuramente questa esperienza è stata un arricchimento per tutti dal punto di vista umano.