Skin ADV

Adamello Ultra-Trail, pronti alla partenza

sab 05 set 2020 20:09 • Dalla redazione

Una delle poche manifestazioni sportive che resiste al Covid-19

Mancano pochi giorni alla partenza della nuova edizione (ph. Mauro Mariotti)

La voglia di correre dei runner nonesi e solandri è tanta, ma la burocrazia ha smorzato gran parte dell’entusiasmo portando alla cancellazione della maggior parte delle gare podistiche normalmente in calendario. Tra le poche manifestazioni che ad inizio agosto hanno confermato il regolare svolgimento c’è l’Adamello Ultra-Trail, un grande progetto che mira ad unire lo sport e la competizione alla promozione del territorio tra l’Alta Val di Sole e la Val Camonica. Il nome della gara di corsa in montagna, “Adamello Ultra-Trail, Sui camminamenti della Grande Guerra”, già racchiude in sé molteplici ed importanti significati.

L’itinerario infatti si svolge interamente su mulattiere e sentieri militari, attraversando zone ricche di manufatti bellici ancora intatti, che come profonde cicatrici segnano ancora il nostro territorio. Teatro di grandi battaglie, queste montagne rappresentano la testimonianza di un passato da non dimenticare. L’evento, che vuole coniugare lo sport e la memoria storica, promuove anche le bellezze dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, entrambe zone di Prima e Seconda Linea durante la Prima Guerra Mondiale.

Autoroen Aprile

Un ambiente unico ed estremamente suggestivo regala emozioni forti ai concorrenti che si ritrovano a correre lungo quelle stesse trincee che un secolo fa sono state percorse da giovani soldati. I pesanti scarponi di cuoio lasciano ora il posto a leggere scarpette da corsa per permettere ad altri giovani di cimentarsi in una grande sfida con se stessi, confrontandosi con i propri limiti e la propria resistenza, ma soprattutto un viaggio interiore nella natura e nella storia. Disegnata ai confini di Lombardia e Trentino, all’interno di due parchi naturali di notevole rilevanza storica (Parco dello Stelvio e dell’Adamello), l’Adamello Ultra-Trail® compie un giro ad anello, con partenza ed arrivo a Vezza D’Oglio, della lunghezza di 170 km con 11.400 metri di dislivello. Gli atleti si trovano ad affrontare lunghi tratti di percorso da soli, di notte, accompagnati solo dal rumore dei propri passi e dal ritmo del proprio respiro, per un’avventura che non si ferma mai, né di giorno né di notte, fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.

Giunta quest’anno alla settima edizione, l’Adamello Ultra- Trail® è oramai nota nel mondo dei trail per essere una manifestazione davvero speciale per peculiarità di percorso, spettacolarità del contesto ambientale, generosità di organizzatori e volontari. La grande avventura dell’AUT torna anche per questa edizione con due sorelline a fare da supporto alla regina da 170Km, al fine di coinvolgere più tipologie di appassionati e portare sempre più runners sui camminamenti della Guerra: la corsa da 90 km, molto apprezzata da chi si avvicina al mondo del trail e la nuova di 35km. Le date da cerchiare in rosso sul calendario per tutti gli appassionati sono quelle del 25-26-27 settembre: la lunghezza e la durezza del percorso obbligano infatti gli atleti ad impegnarsi per più giornate consecutive nel tentativo di coprire l’intero tracciato di gara.



Riproduzione riservata ©

indietro