Skin ADV

A Malé si parla di intercultura

sab 22 apr 2023 20:04 • Dalla redazione

Attento pubblico alla presentazione del libro di Adel Jabbar e Nora Lonardi nella biblioteca comunale

MALÉ. Ha riscosso notevole partecipazione, nonostante l’argomento non facile, la presentazione del libro “Paesaggi inteculturali nella terra di mezzo”, a cura di Adel Jabbar, Giusy Diquattro, Gianluca Gabrielli, organizzata ieri sera, venerdì 21 aprile, dalla biblioteca comunale di Malé. A dialogare con Adel Jabbar la giornalista Lorena Stablum. Al volume ha partecipato anche la sociologa di Malé Nora Lonardi,   

Jabbar ha parlato di intercultura in modo non scontato, senza dogmatismo e approccio accademico.

Autoroen Aprile

Il sociologo delle migrazioni si è focalizzato su alcune parole chiave come ‘identità’ (termine trappola che porta con sé aspetti ideologici), ‘movimento’ e ‘cambiamento’: siamo in una società in continuo viaggio ed esso, l'incontro con altre culture porta cambiamento, con conseguenze positive e negative.

Ampia riflessione poi è stata condotta sul tema della lingua (su come lingua e cultura si influenzano vicendevolmente) e di scuola, la prima realtà che i figli di immigrati incontrano e luogo di incontro tra culture, che tuttavia spesso non è preparata a valorizzare i vissuti e le conoscenze dei bambini migranti o di seconda generazione; un esempio emblematico della ‘terra di mezzo’ citata nel titolo del volume, a metà strada tra la cultura dei genitori e la propria, formata nel paese accogliente.

Per due ore il pubblico attento e partecipe ha posto numerose domande ai due autori. Il libro raccoglie gli interventi di 23 autori che in modo diverso ai occupano di intercultura, con spazio alla narrazione di esperienze e vissuti e quindi adatto anche a un pubblico più ampio rispetto a quello degli specialisti.



Riproduzione riservata ©

indietro