Skin ADV

Lutto, come elaborarlo

lun 24 apr 2023 16:04 • Dalla redazione

Serata con lo psicologo e psicanalista Mauro Milanaccio

PEIO. Venerdì 28 aprile, alla sala del Parco Nazionale dello Stelvio di Cogolo, si terrà la conferenza pubblica sull’elaborazione del lutto. Si tratta della conclusione di un percorso di incontri di parola con genitori e ragazzi della Val di Peio (e non solo) in cui ci si è confrontati sulle tante difficoltà che si possono vivere nell’affrontare un lutto. Un percorso sperimentale che ha visto la partecipazione di 12 genitori e 14 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

“Gli incontri tenuti sono stati di un’intensità fortissima” ci dice Michele Bezzi, coordinatore del servizio aggregativo giovanile di valle, “dove si è percepito come le persone abbiano il desiderio di poter esprimere le proprie emozioni, i propri dubbi, le proprie domande su fatti a loro accaduti”.

Elektrodemo

“Personalmente, sono rimasta impressionata dalla volontà dei partecipanti di non voler sottrarsi alla fatica di prenderne coscienza e di cercare ascolto e supporto dalla propria comunità” commenta Viviana Marini, assessore alle politiche sociali del Comune di Peio, anche lei coinvolta in prima persona nella gestione dell’iniziativa.

L’incontro sarà tenuto dal Mauro Milanaccio, psicologo e psicanalista, colui che ha condotto i gruppi di parola e che rielaborerà alcuni elementi raccolti negli incontri per dare una possibile lettura di ciò che è emerso e di cosa è possibile mettere in campo affinché la comunità trovi la forza di reagire.

L’evento di venerdì si inserisce nell’iniziativa voluta dal Comune di Peio, assieme all’Associazione Provinciale Per i Minori onlus, per rispondere alle tante richieste di intervento arrivate dalla popolazione.

La serata è libera e gratuita.

 



Riproduzione riservata ©

indietro