Skin ADV

I primi scioperi? A Vermiglio e Romeno

lun 01 mag 2023 11:05 • By: Alberto Mosca

Protagonisti i lavoratori della strada e della ferrovia

Il Primo Maggio a Trento nel 1898

VALLI DEL NOCE. Se la nascita ufficiale della Festa dei Lavoratori è data a Parigi nel 1889, in realtà i fatti che portarono alla sua nascita ebbero luogo a Chicago tre anni prima, nel 1886. Il 1° maggio di quell’anno venne indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro: all’epoca i turni erano anche di 16 ore al giorno e la sicurezza pressoché inesistente, con numerose morti sul lavoro.

La protesta proseguì per giorni fino a che il 4 maggio si arrivò allo scontro fisico con la polizia: morirono 11 persone e da allora il fatto venne chiamato “il massacro di Haymarket”.

Per questo il 20 luglio 1889, la Seconda Internazionale, organizzazione fondata dai partiti socialisti e laburisti europei, a congresso a Parigi decise di promuovere una grande manifestazione con la quale chiedere la riduzione a 8 ore della giornata di lavoro.

Elektrodemo

E nel momento di scegliere il giorno, optò per il 1° maggio, in omaggio ai fatti di Chicago.

E la prima edizione della manifestazione, il 1° maggio 1890, ebbe un’altissima adesione, nonostante la repressione di molti governi europei.

La Festa del Lavoro e dei Lavoratori è diventata festa nazionale italiana nel 1947. Negli Stati Uniti, paese da cui tutto ebbe inizio, la festa dei lavoratori si celebra il primo lunedì di settembre. 

Ma quando sono avvenuti i primi scioperi organizzati nelle valli di Non e Sole? Il primo sciopero in Val di Sole avvenne a Vermiglio il 4 giugno 1907, con protagonisti lavoratori della strada; e il primo in Val di Non il 15-18 novembre 1907 a Romeno, tra i lavoratori della ferrovia Dermulo-Mendola allora in costruzione.

Il primo in assoluto nell’allora Tirolo meridionale di lingua italiana avvenne nel 1872 tra i pellattieri di Rovereto; notevole quindi quello del 27 settembre 1909, uno sciopero generale contro l'espulsione dall'Austria di Benito Mussolini.



Riproduzione riservata ©

indietro