Skin ADV

Ricerca persona, a Mezzana l’esercitazione dei vigili del fuoco Allievi

mer 03 mag 2023 12:05 • Dalla redazione

Sono stati oltre 50 i giovani pompieri che hanno partecipato alla manovra

VAL DI SOLE. Dopo la pausa invernale, si è svolta sabato 29 aprile la prima manovra di stagione dei vigili del fuoco Allievi della Val di Sole. L’attività, programmata dal responsabile Allievi Gianluca Zambelli, dal vice responsabile Franco Albasini, dall’ispettore distrettuale Ivano Ceschi, dal vice ispettore Omar Martini e dai diversi istruttori dei corpi della Val di Sole, ha previsto un’esercitazione incentrata sulla ricerca di una persona scomparsa.

Elektrodemo


Sono stati oltre 50 gli allievi che hanno partecipato alla manovra con la collaborazione del Soccorso Alpino della valle, dei Carabinieri della stazione di Mezzana e del comandante Minichiello, e dell'Unità Cinofila della Provincia di Trento accompagnata dai cani da superficie e molecolare.

Il pomeriggio si è sviluppato in due parti: un'ora di teoria durante la quale i vari gruppi hanno illustrato il proprio sistema di ricerca e l’organizzazione adottata in base alle più svariate situazioni. Si è passati, quindi, alla parte pratica. Divisi in gruppi, gli allievi sono partiti dalla Centrale Operativa della caserma di Mezzana alla ricerca della persona scomparsa scandagliando il paese.

Al termine dell’esercitazione, il corpo dei vigili del fuoco di Mezzana ha offerto la cena a tutti i partecipanti. Si è trattato di un ulteriore momento di condivisione durante il quale si è colta l'occasione per confrontarsi sul risultato della manovra.

“Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito al buon esito della manovra – commenta Zambelli -, in particolare il corpo di Mezzana con il comandante Claudio Pedergnana per averci ospitato”.

 



Riproduzione riservata ©

indietro