Skin ADV

+10% per la Federazione trentina Pro Loco

dom 07 mag 2023 11:05 • Dalla redazione

Aumenta il numero dei soci: da 186 del 2021 si arriva nel 2022 a 206 associazioni aderenti

BLEGGIO SUPERIORE. Soci in crescita per Federazione Trentina Pro Loco - Comitato UNPLI Trentino Alto Adige, che ha celebrato la propria assemblea sociale. Nella relazione di bilancio, emerge come in un anno, dal 2021 al 2022, il numero delle Pro Loco associate alla Federazione sia cresciuto più del 10%: dai 186 soci del 2021 si è passati a 206 nel 2022. E il trend è in continua ascesa: la stima per il 2023 è di 216 soci, che porterebbe a un aumento di ben 30 Pro Loco in 2 anni.

“L’anno che abbiamo trascorso è stato estremamente positivo: ci siamo ripresi con entusiasmo dallo stop della pandemia e dalla rivoluzione della Riforma del Terzo settore, e anzi siamo riusciti a creare nuove opportunità per le nostre comunità – commenta la presidente Monica Viola - Questo è un dato che inorgoglisce particolarmente la Federazione, perché dimostra che lavorando bene possiamo contribuire attivamente a tenere vivo il volontariato.

Elektrodemo

E tenere vivo il volontariato significa alimentare il tessuto sociale trentino, base del benessere per le nostre comunità.”

Ospiti dell’assemblea il Presidente del comitato omologo della Federazione in Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini e l’assessore al Turismo Roberto Failoni che ha ringraziato le associazioni e i loro volontari, “oltre che per la loro incessante attività, anche per la loro capacità di creare commistioni e sinergie con soggetti diversi: la presenza qui del presidente dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia lo testimonia. Sono infatti convinto che le commistioni tra idee, pensieri, luoghi diversi siano un grandissimo motore di sviluppo, siano vitali per i territori e siano una grande risorsa che il Trentino dovrebbe cogliere. In questo le Pro Loco possono insegnare molto”.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro