Skin ADV

Generazioni a confronto ad Arzberg

lun 08 mag 2023 10:05 • Dalla redazione

L’evento organizzato dal Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS parte domenica 14 maggio con il Festival dei bambini

ARSIO. I giardini di Palazzo Arzberg Freihaus ad Arsio frazione di Brez nel comune del Novella si preparano ad accogliere il grande evento “Comunità a Palazzo Arzberg Freihaus - Generazioni a confronto.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 e i partecipanti accolti da Minnie e Topolino. Durante l’intera giornata fino alle ore 17.30 saranno attivi diversi laboratori. I fanciulli potranno fare dei piccoli giri in groppa agli alpaca provenienti dall’allevamento Silpaca della Val di Cembra. Le attività con alpaca sono previste in quattro turni: ore 10.00-10.45-14.00 e 15.30 per un massimo di trenta persone a turno. Potranno poi cimentarsi nella prova costume, grandi e piccini potranno indossare abiti nobiliari cinquecenteschi ed essere immortalati in foto ricordo. Per la gioia dei più piccoli sarà attivo il laboratorio trucca bimbi, ognuno di loro potrà farsi dipingere il viso a proprio piacimento. Paola Gabrielli, autrice di libri d’infanzia darà lettura di stralci delle proprie opere invitando nel mentre i ragazzi ad esprimere la propria creatività attraverso dei disegni.

Autoroen Aprile

Saranno inoltre presenti le bancarelle degli artigiani locali che coinvolgeranno i piccoli a cimentarsi nella lavorazione e nella pittura del legno, nel dipingere su pietra, nel realizzare bigiotteria, lavori a maglia, a tombolo, a uncinetto, a kiku, fiori in stoffa, rompicapo in legno, manufatti in pelle e lavori di cucito creativo. Darà dimostrazione della propria arte anche il comitato Charta della regola di Cavareno, alcune rappresentanti saranno impegnate a realizzare lavori in feltro, coroncine in paglia e bamboline in brattee di mais. Nel pomeriggio Francesco Rizzardi, un abile artista sculture del legno darà sfogo alla propria maestria. Altre sorprese e giochi attenderanno i piccoli ospiti… Non mancheranno i momenti d’intrattenimento per i genitori. Alle ore 11.00 si terrà l’esibizione musicale della banda di Senale-San Felice e nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 l’esibizione canora di ben tre cori: Carè Alto di Vigo Rendena (ore 14.00), Bella Ciao di Trento Bella (ore 15.00) e Vox Cordix di Fornace (ore 16.00). Durante l’Intera giornata sarà attivo il servizio bar-tavola calda e lo stand “La forbice fatata” di Morena Incerti, tutti gli appassionati potranno provare e acquistare costumi e accessori di altri tempi. Il presidente del Gruppo storico culturale Arzberg valle di Non, Mirko Ceccato fa sapere che sarà possibile visitare Palazzo Arzberg Freihaus, antica dimora seicentesca appartenuta ai conti Arsio, aggiunge che per l’occasione saranno aperti nuovi spazi espositivi e inaugurata la mostra dell’artista siculo Giuseppe Cuccio.

 



Riproduzione riservata ©

indietro