Skin ADV

A Cles si gioca alla pace

mar 09 mag 2023 11:05 • Dalla redazione

Appuntamento sabato pomeriggio, 13 maggio

CLES. Sabato 13 maggio, dalle 14 alle 18, si gioca alla pace. Il sesto Ccr (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Cles propone di replicare l’attività svolta l’anno scorso e che ha visto riempirsi la piazza di mostre, attività e musica e soprattutto di bambini, ragazzi e famiglie, per ricordare quanto sia importante la pace.

Anche quest’anno l’attività si colloca tra quelle proposte in ClesXAgenda2030, nel periodo dedicato all’obiettivo 1 “Povertà zero” e 2 “Sconfiggere la fame” perché la pace, o meglio l’assenza di pace è la principale causa di povertà e fame nel mondo.

Tra la piazza del Municipio e il Doss di Pez verranno collocate 10 postazioni con giochi, attività e laboratori (scientifici, creativi e musicali), dove si parlerà di pace.

Autoroen Aprile

L’idea è di lanciare un messaggio di speranza, ma anche di riflessione, attraverso colori e gioia, per ribadire l’importanza di un diritto che molti non hanno e non vedono rispettato.

Tante associazioni e gruppi (Gsh, Docenti senza frontiere, Scout, Scuola musicale Eccher, Corpo bandistico Cles, Comitato Amici della Fondazione Ivo de Carneri, Forum trentino per la pace e i diritti umani) che collaboreranno in questa giornata, accomunati dal pensiero che di pace si debba continuamente parlare e che la pace si costruisca non solo lontano da noi, ma anche e soprattutto con piccoli e grandi gesti quotidiani.

Questo il messaggio che vogliono mandare le ragazze e i ragazzi del Ccr: «la pace inizia da noi!»

  • Semina gentilezza e raccoglierai gratitudine
  • Semina amore e raccoglierai felicità
  • Semina il bene e raccoglierai pace
  • Prenditi cura di te e degli altri con un sorriso!

Abbinato alla giornata: un concorso di opere (disegni, testi o altro) sulla pace. C’è tempo fino a sabato 13 per consegnarle in atrio del Comune o si possono creare e/o consegnare direttamente in piazza il sabato pomeriggio e una caccia al tesoro, attiva fino a fine giugno, che ricorderà a tutti i grandi pensieri sulla pace di personaggi famosi nel tempo.




Riproduzione riservata ©

indietro