Skin ADV

Apprendistato Duale, l'incontro di chiusura a Cles

ven 12 mag 2023 08:05 • Dalla redazione

Ultimo degli incontri rivolti ai vari soggetti coinvolti nella rete territoriale

CLES. Si è tenuto nel pomeriggio a Cles l'ultimo degli incontri rivolti ai vari soggetti coinvolti nella rete territoriale dell'apprendistato duale, il particolare contratto di lavoro che coniuga formazione scolastica e aziendale, pensato per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per la Provincia autonoma di Trento erano presenti la dirigente del Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema Cristina Ioriatti; dello stesso Servizio la referente Silvia Ciaghi e il sostituto direttore dell'Ufficio mercato del lavoro Paola Garbari.
In sala, la presidente della comunità della Valle di Non Michela Noletti, che ha rivolto un saluto ai partecipanti - rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di categoria, operatori dei servizi per l'impiego e numerosi docenti interessati.

Elektrodemo


Gli assessori provinciali all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti e allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli hanno inviato videomessaggi di saluto, nei quali hanno ricordato l'importanza di questo percorso per il futuro lavorativo dei giovani, oltre alle azioni e iniziative realizzate dalla Provincia. Il ciclo di incontri, che ha abbracciato l'intero territorio provinciale, ha voluto stimolare l'avvio di una rete per incoraggiare maggiormente la diffusione di questa esperienza.

Gli appuntamenti volevano essere un momento di conoscenza reciproca e di confronto sulle opportunità offerte dall’apprendistato duale rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e alla crescita personale e professionale delle nuove generazioni, facilitando lo scambio delle informazioni tra i diversi soggetti del territorio e quindi l'avvio di nuove collaborazioni, per corrispondere realmente alle esigenze e ai fabbisogni occupazionali delle imprese e per accrescere le competenze professionali e le prospettive di inserimento lavorativo qualificato dei giovani, anche di coloro che non sono più iscritti in un percorso scolastico.



Riproduzione riservata ©

indietro