Skin ADV

Agritur trentini bacchettano la Giunta

mar 16 mag 2023 09:05 • Dalla redazione

La presidente Andreis: ‘Chiediamo vicinanza progettuale non solo economica’

TRENTO. Si sono ritrovati in assemblea gli Agriturismi Trentini. La presidente Nicoletta Andreis ha evidenziato con soddisfazione l’intensa attività svolta dall’Associazione in favore dei quasi 300 soci, strutture agrituristiche sparse su tutto il territorio provinciale. L’Associazione ha approvato un bilancio in positivo, dimostrando di aver recuperato ormai quasi tutto il passivo accumulato negli anni di pandemia.

È stata occasione anche per presentare i dati della stagione 2022, che ha fatto segnare un numero di presenze e arrivi record. “Il settore agrituristico trentino ma non solo – ha ricordato la presidente - vale molto di più di ciò che dicono i numeri: se l’accoglienza trentina si distingue per la passione, l’ospitalità, la bellezza, la cura, lo deve anche al mondo agrituristico che, più di altri settori, rimanda ai potenziali turisti una immagine di natura, territorio, originalità ed autenticità.

Elektrodemo

E lo fa, ripeto, in maniera proporzionalmente molto più marcata rispetto a quanto dicano i numeri del comparto turistico generale, assicurando sempre più qualità nell’accoglienza dell’ospite”.

Andreis ha però voluto evidenziare le difficoltà che hanno caratterizzato i rapporti con la pubblica amministrazione, soprattutto negli ultimi mesi, rinnovando la richiesta a una vicinanza non solo economica ma anche progettuale verso un mondo agrituristico che è sempre più centrale nel comparto turistico ed agricolo.

L’assessora Giulia Zanotelli ha replicato ricordando che da parte sua e degli uffici la disponibilità è massima, ricordando anche l’iter che ha portato all’approvazione della legge e del regolamento agrituristico, mentre l’assessore Roberto Failoni ha invece ricordato quanto è stato fatto per gli agriturismi dall’inizio della legislatura in questi anni, con tavoli di confronto e la partecipazione degli agriturismi al Tavolo Azzurro.

La presidente Andreis ha concluso i lavori ringraziando gli assessori presenti e il dirigente generale Masè, confermando che considera comunque la loro presenza un segnale di vicinanza all’Associazione, auspicando che alcuni elementi di stimolo evidenziati nella relazione possano servire a migliorare i servizi dell’associazione per il bene dei propri associati.

 



Riproduzione riservata ©

indietro