Skin ADV

Alla scoperta di Pemba

mar 16 mag 2023 12:05 • Dalla redazione

Un'incontro a Cles per conoscere l'isola gemellata con il Comune

CLES. Sabato 20 maggio 2023, a Cles, in Piazza Municipio, a partire dalle 17.30, il Comune di Cles in collaborazione con la Fondazione Ivo de Carneri, il Comitato “Amici della fondazione Ivo de Carneri” e Piano Giovani di Zona Fuori dal Comune, organizza l’evento dal titolo “Alla scoperta di Pemba” con il fine di conoscere un’isola lontana da noi (con cultura, lingua, religione e stili di vita diversi) ma avvicinata da un forte legame costruito nel tempo grazie al lavoro di tante persone. Questo legame è iniziato tanti anni fa grazie al ricercatore clesiano Ivo de Carneri che aveva cominciato a lavorare proprio sull’isola di Pemba per studiare le malattie parassitarie e infettive, lì presenti. Affascinato dalla ricchezza dell’ambiente, che favorisce la biodiversità sia di esseri animali che vegetali, ha appassionato familiari, amici e studenti che, alla sua prematura morte, hanno deciso di far nascere una fondazione a suo nome, dedicata a favorire condizioni di vita migliori sull’isola.

Elektrodemo


L’evento si strutturerà come un “aperincontro”: un momento informale, aperto a tutta la popolazione, in cui conoscere la figura di Ivo de Carneri, la sua fondazione, le motivazioni che hanno spinto il comune di Cles a creare un gemellaggio con l’isola, ma soprattutto a scoprire scorci, racconti di vita, colori, profumi e sapori di questa magnifica isola tanzaniana.

Dopo i saluti del sindaco di Cles, Ruggero Mucchi, e della psicologa di comunità, Lorenza Dallago, è previsto l’intervento degli studenti ASL del Liceo Russell, Sara Daprà, Khaula Ettaibi, Eleonora Berti e Omar Mouradi che hanno collaborato per la realizzazione del progetto e dei materiali divulgativi che verranno presentati. Gli studenti hanno infatti collaborato con Lorenza Dallago per due settimane cercando di raccogliere informazioni sull’isola, sia da fonti esterne, sia dalla voce di tante persone che l’hanno visitata, per creare, oltre ai materiali visionabili durante l’aperincontro, un percorso di conoscenza per gli alunni degli ultimi anni della scuola primaria. Giochi e attività divertenti, racchiuse in un piccolo libricino che verrà regalato a tutti i bambini presenti, ricco di giochi e informazioni, e con un link a un video e ad altri giochi da stampare.



Riproduzione riservata ©

indietro