Skin ADV

L’orso rovina (forse) la festa… degli alberi

gio 18 mag 2023 15:05 • By: Lorena Stablum

Le scuole della Val di Sole stanno valutando come organizzare in sicurezza le iniziative

VAL DI SOLE. Gli Istituti comprensivi della Val di Sole stanno valutando se riproporre il tradizionale appuntamento con la Festa degli Alberi. La possibilità che, quest’anno, la festa potesse saltare a causa della presenza dell’orso nei boschi solandri è circolata stamane e siamo così andati a sentire cos’hanno da dire i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi. 

Se il dirigente dell’alta valle Franco Vanin spiega come “una decisione non sia stata ancora presa” e che “la posizione ufficiale della scuola è che si stanno valutando le proposte che verranno dai Comuni”, più ampia e argomentata è la posizione della dirigente della bassa valle Pasqua Cinzia Salomone che evidenzia: “Non è vero che le feste degli alberi, quest’anno, non si possono fare.

Elektrodemo

È vero – afferma poi – che l’ingegner Lorenzo Ballarini, il nostro responsabile della sicurezza, un professionista davvero competente e preparato, sconsiglia di organizzare queste feste nel bosco, soprattutto in luoghi che ormai notoriamente sono frequentati da plantigradi e di cercare soluzioni alternative. In queste manifestazioni, solitamente c’è una forte collaborazione tra la scuola e le amministrazioni comunali, ma la didattica spetta agli istituti scolastici. Perciò, siamo dell’idea che è certamente importante tenere queste iniziative che permettono di coltivare negli studenti un attaccamento al territorio, ma che si debbano fare non nel bosco, ma in luoghi sicuri. Sul tema della sicurezza non si possono fare sconti. Credo – conclude la dirigente - che insegnare ai nostri scolari un atteggiamento prudente nella frequentazione del bosco sia oggi quanto mai doveroso e sia rispettoso anche della famiglia Papi che ha perso suo figlio”. 



Riproduzione riservata ©

indietro