Skin ADV

Avvicinarsi alla musica fin da piccoli

sab 20 mag 2023 13:05 • By: Marco Weber

La banda cittadina di Mezzolombardo presenta gli strumenti musicali ai giovani

MEZZOLOMBARDO. La Banda Cittadina è alla ricerca di nuovi allievi e organizza per oggi, sabato 20 maggio, il "giro degli strumenti". Si tratta di un'iniziativa volta a permettere a bambini e bambine frequentanti la scuola primaria (dalla terza elementare in poi), ma anche a ragazzi e ragazze adolescenti e agli adulti, di incontrare il variegato mondo degli "strumenti bandistici", ovvero gli strumenti a fiato e percussioni che sono tipici delle bande musicali. Dalle 15.30 alle 17, nella sede della banda in via Damiano Chiesa 45, adiacente alle scuole medie, alcuni componenti il direttivo della banda e gli insegnanti della Scuola Musicale Guido Gallo incontreranno gli iscritti all'iniziativa e mostreranno loro gli strumenti musicali dei quali è composta la Banda Cittadina di Mezzolombardo, effettuando dimostrazioni pratiche.

Autoroen Aprile

Il "giro degli strumenti", infatti, altro non è che il dare la possibilità a chi lo desidera di vedere da vicino i vari strumenti e sentire il loro suono.

L'iniziativa è la parte finale di un progetto, realizzato in collaborazione con l'istituto comprensivo di Mezzolombardo, che ha avuto inizio con alcuni incontri nelle varie classi della scuola primaria effettuati da Elisa Tait, bandista diplomata in oboe, la quale ha spiegato ai bambini e alle bambine incontrati cos'è una banda cittadina e da quali strumenti è composta. Oggi, sabato 20 maggio, si passa dalla teoria alla pratica. Gli strumenti che Elisa Tait ha "raccontato", non solo potranno essere visti da vicino ma sarà possibile anche sentirne il suono e con l'ausilio di alcuni insegnanti suonarli. O quantomeno imparare a far uscire qualche nota. Dopodiché chi vorrà potrà iscriversi ai corsi musicali della banda e intraprendere il percorso per diventare componente dell'organico.

"Anche questa iniziativa – commenta il presidente Corrado Aldrighetti – è utile per avvicinare la banda alla gente, con un riguardo particolare verso le nuove generazioni. Non si tratta di scoprire chissà quali talenti musicali, non è questo il nostro scopo. Noi vogliamo che la banda sia parte integrante della comunità di Mezzolombardo, portando avanti tutti assieme due obbiettivi: avvicinare le persone alla musica e attraverso la musica stimolare i rapporti interpersonali".

Ci sono già un buon numero di iscritti al "giro degli strumenti", ma se qualcuno desidera partecipare può ancora farlo presentandosi alle 15.30 nella sede della banda. Info: 346 8052541. Non è mai troppo tardi per avvicinarsi alla musica.

 



Riproduzione riservata ©

indietro