Skin ADV

L’Apsp di Cles cerca giovani volontari

mar 23 mag 2023 09:05 • By: M.T.

Percorsi estivi per ragazzi tra i 15 e i 20 anni: prevista anche una borsa di studio

CLES. L’Azienda pubblica di servizi alla persona (Apsp) di Cles organizza attività di apprendimento intergenerazionale per favorire l’incontro di persone di varie età, appartenenti a generazioni diverse. La proposta è partita dalla consapevolezza che, svolgendo attività insieme, le persone imparano, arrivano a capirsi meglio e si divertono.

Per l’estate 2023 sono stati organizzati percorsi di volontariato per giovani tra i 15 e i 20 anni di età: i 15 anni devono essere compiuti entro la data di scadenza di presentazione della domanda. I percorsi saranno strutturati in tre settimane, che potranno essere svolte nei seguenti periodi: da lunedì 12 giugno a sabato 1° luglio, da lunedì 3 luglio a sabato 22 luglio, da lunedì 24 luglio a sabato 12 agosto, da lunedì 14 agosto a sabato 2 settembre.

Solitamente, per ogni periodo, sono tendenzialmente disponibili due posti.

Elektrodemo

In caso di un numero elevato di richieste, sarà eseguita una selezione che sarà comunicata agli interessanti con i criteri di valutazione dando priorità ai residenti nel comune di Cles e soprattutto alle motivazioni e attitudini rilevate durante il colloquio.

Il servizio sarà svolto dal lunedì al venerdì, o eventualmente anche il sabato e la domenica in base alle attività programmate, per la durata di 4 ore giornaliere, salvo il caso di accompagnamento ospiti a gite. In questo caso le ore saranno recuperate nei giorni successivi.

Per poter partecipare gli interessati devono compilare e firmare il modulo di iscrizione, con il consenso del genitore in caso di minore età, e consegnarlo alla segreteria dell’Apsp “Santa Maria”, anche tramite mail a info@apspcles.it, entro il 2 giugno. Oltre al modulo sarà necessario presentare una lettera motivazionale, un documento di identità in corso di validità del richiedente e del genitore in caso di minore età.

Il partecipante avrà l’obbligo, pena esclusione dal progetto, di partecipare all’incontro di formazione specifica con il referente dell’ente ospitante e all’incontro di valutazione dell’esperienza e di consegna attestati.

L’impegno del partecipante sarà riconosciuto come volontariato con un monte ore di almeno 20 ore settimanali.

Non è prevista alcuna retribuzione ma al termine del percorso, oltre a un attestato di partecipazione, a mero titolo di premio per l’impegno profuso l’Apsp assegnerà al partecipante una borsa di studio di 150 euro, previa presenza di almeno 13 giorni su 15 previsti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Apsp al numero 0463.601311 o all’indirizzo mail info@apspcles.it



Riproduzione riservata ©

indietro