Skin ADV

Centenario di Calvino, il grande successo della 4UB del Liceo Russell

mar 23 mag 2023 14:05 • By: Marianna Torresani

Il racconto scritto dalle studentesse premiato al concorso promosso da IPRASE

CLES. La 4UB del Liceo Russell di Cles ha partecipato ed è stata premiata per il progetto “Riscrivere, riprendere e commentare Calvino” (Qui), grazie al loro impegno e all’aiuto della docente Laura Zaggia, insegnante di italiano dell’istituto. “È nato tutto da un corso di aggiornamento su Calvino al quale ho partecipato durante il quale hanno proposto questo progetto che mi ha subito intrigata ed entusiasmata – racconta la professoressa -.

Elektrodemo

Ho deciso di proporre il progetto alla 4UB perché sapevo che sarei riuscita a lavorare bene con loro, visto il loro impegno e determinazione”.

A settembre la classe ha iniziato ad avvicinarsi a Italo Calvino, nonostante sia un autore che è studiato in quinta e ha letto “I nostri antenati”, trilogia costituita dai romanzi “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”. Da questi tre libri è nata l’idea per lo scritto: un racconto basato sui tre protagonisti.

“A Rovereto, durante l’incontro di premiazione - aggiunge Laura Zaggia - speravamo tutti in una vittoria. Quando siamo stati proclamati tra i vincitori l’emozione è stata immensa e le studentesse sono state felicissime. Partecipare al progetto è stato molto coinvolgente: è stato un momento di crescita personale per tutte. Il concorso ha dato la possibilità a ogni studentessa di mettersi in gioco, ognuna con il proprio talento e le proprie capacità. Grazie a questa esperienza, hanno avuto modo di esprimere se stesse”.

Per festeggiare le studentesse, insieme alla professoressa, hanno fatto visita al Museo di arte moderna e contemporanea (Mart). 



Riproduzione riservata ©

indietro