Skin ADV

Evento BenEssere: la salute a tutto tondo

mer 24 mag 2023 08:05 • By: Giulia Colangeli

A Caldes una giornata dedicata al benessere olistico

CALDES. Domenica 28 maggio si terrà la prima edizione di una fiera all’insegna del benessere olistico (dal greco “olos”, ovvero “tutto, la totalità” riferito principalmente all’essere umano e alla sua salute).

Elena, organizzatrice, si dichiara entusiasta all’idea di riuscire a pianificare e gestire una giornata totalmente dedicata: “Sono partita alla ricerca del mio benessere personale, primariamente viaggiando fuori dalla valle perché qui certe attività sono poco popolari. Ho partecipato a un festival olistico a Belluno e sono rimasta piacevolmente sorpresa all’idea che un evento del genere raccogliesse insegnanti e professionisti del benessere in ogni campo. Ho pensato che in un luogo vasto e così a stretto contatto con la natura, come la Val di Sole, esistono tante iniziative che singolarmente si svolgono, ma nessun evento aggregante.

Autoroen Aprile

Così, ho deciso che ci avrei pensato io”.

Dunque, è nato il progetto dell’evento “BenESSERE”, un’occasione per condividere saperi e scoprire discipline praticate nella valle.
Elena racconta cosa c’è stato dietro le quinte dell’organizzazione: “Ho amiche che fanno massaggi, creme con estratti naturali da erbe e fiori di montagna, mio fratello è naturopata e pratica riflessologia plantare… con un giro di conoscenze si è raggiunto il numero di venticinque operatori. L’obiettivo finale che mi sono posta è quello di creare un’occasione di incontro, conoscenza e soprattutto scoperta delle numerose opzioni che la Val di Sole offre dal punto di vista del benessere olistico: yoga, campane tibetane, pranic healing, tai chi, shiatsu sono solo alcune possibilità. Ho fortemente voluto un momento dedicato, un luogo specifico per riunire più operatori possibili, e la reazione generale è stata positiva”.

Vi sarà una pagoda dedicata alle pratiche di gruppo (meditazione, yoga, costellazioni familiari, etc.), una palestra suddivisa in più aree, dove ogni operatore mostrerà la propria tecnica al pubblico e l’ex bocciodromo, dove avranno luogo presentazioni sul palco, dimostrazioni delle proprie attività oppure altre pratiche di gruppo. Fuori dall’area esposizioni, vi saranno mercatini inerenti alle discipline – con prodotti naturali, cristalli, erbe, unguenti etc.

L’ingresso sarà gratuito. L’evento non sarà a scopo di lucro (offerte saranno ben accette per un eventuale rimborso spese della pubblicità e come donazioni spontanee alle singole associazioni presenti).

L’appuntamento si terrà il 28 maggio, dalle ore 10 alle 19 alle Contre di Caldes.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro