Skin ADV

Gsh: presentato il bilancio sociale e di esercizio 2022

gio 08 giu 2023 12:06 • Dalla redazione

Sono oltre 150 le persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa sociale che fattura oltre 2,4 milioni di euro

VAL DI NON. Venerdì 26 maggio 2023, in occasione dell’Assemblea dei Soci, Gsh ha presentato il Bilancio Sociale e d’esercizio 2022. Il Bilancio sociale è uno strumento che la Cooperativa già da diversi anni predispone al fine di monitorare, verificare e far conoscere ai soci e alla comunità quanto è stato fatto durante l’anno appena trascorso.

Nel 2022 la Cooperativa Sociale Gsh ha offerto servizi a più di 150 persone con disabilità, avvalendosi di diversi volontari e di circa 60 collaboratori, confermando il trend di crescita degli ultimi anni. Il presidente Michele Covi si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti e ha voluto ringraziare i dipendenti, i collaboratori, i volontari e tutti gli stakeholders con cui Gsh intrattiene relazioni.

Dal punto di vista economico, il fatturato dell’esercizio 2022 si riconferma superiore ai 2,4 milioni di euro posizionandosi quindi tra le medio-grandi Cooperative Sociali.

Rilevanti le collaborazioni con varie Comunità di valle, in particolare la Comunità della Valle di Non e della Piana Rotaliana-Königsberg, con vari comuni delle valli del Noce, con la Provincia Autonoma di Trento, ma anche con altre realtà del panorama cooperativo trentino, quali Melinda e la Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo.

Elektrodemo

Nel 2022 ha trovato nuovo slancio, con richieste provenienti da tutta Italia, anche il servizio Vacanze accessibili a tutti dedicato ai turisti anziani e/o con disabilità in vacanza nel nostro territorio.

Dal punto di vista dell’impatto sociale sono emersi dati positivi non solo per i servizi diurni e residenziali, ma anche per quelli domiciliari. Il 2022 ha visto un considerevole incremento rispetto al 2021 delle convenzioni stipulate con diversi Istituti Scolastici, dall’Alta Val di Sole fino a Rovereto.

Come ha ricordato il presidente Covi, “il costante monitoraggio dei bisogni del territorio, l’attenzione alle necessità della persona e la personalizzazione dell’offerta, sono fondamentali per riuscire ad offrire servizi di qualità”.

I capisaldi della mission di GSH, formazione, educazione, ricerca e sensibilizzazione, nel 2022 si sono concretizzati anche nell’organizzazione di diversi incontri formativi quali “Le Giornate di Cunevo” e “Appunti Scuola” e in numerosi eventi, laboratori e progetti di inclusione. Fra i più significativi la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa e il Trofeo Sportivo, giunto all’undicesima edizione; edizione straordinariamente partecipata con il coinvolgimento di circa 150 atleti provenienti da tutto il Trentino e di varie cooperative sociali, associazioni e gruppi sportivi locali. Nel 2022 è stata avviata anche una intensa collaborazione con il Comitato paraolimpico provinciale.

Il Bilancio sociale 2022 di GSH è consultabile sul sito www.gsh.it.



Riproduzione riservata ©

indietro