Skin ADV

Padre Kino, dalla Provincia 50.000 euro all'anno per valorizzarne la figura

lun 03 lug 2023 11:07 • Dalla redazione

Il Consiglio provinciale dice sì al disegno di legge proposto da Alex Marini (M5S)

TRENTO. Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato la proposta di disegno di legge avanzata dal consigliere provinciale Alex Marini (Movimento 5 Stelle) con la quale si “riconosce l’importanza della figura di padre Eusebio Francesco Chini e promuove la divulgazione della conoscenza delle sue imprese per lo sviluppo civile, sociale ed economico delle genti che abitavano gli antichi territori di Messico e Stati Uniti”.

Per fare ciò la Provincia opererà tramite il Museo storico del Trentino e stanzierà 50 mila euro all’anno fino al 2025. Nella stessa seduta del Consiglio provinciale sono stati poi approvati altri due ordini del giorno promossi dal consigliere: entrambi mirano al rafforzamento dei percorsi di promozione turistica delle bellezze della Val di Non e promuovono iniziative congiunte per dare risalto alle figure dei padri gesuiti Eusebio Francesco Chini e Martino Martini.

Elektrodemo

“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione del nostro disegno di legge – afferma il consigliere Marini – la figura e le opere di padre Kino, che ancora oggi sono popolarissime negli Stati Uniti e in Messico, meritavano sostegno adeguato anche da parte del Trentino, dove paradossalmente questo nostro conterraneo è ancora poco conosciuto. Ora il Museo storico del Trentino potrà operare assieme all’Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini per favorire le attività di studio, ricerca e formazione relative all’attività del “Padre a Cavallo” e, dettaglio non da poco, avrà a disposizione le risorse finanziarie per poter dar concretezza a tale sostegno. Molto positiva anche l’approvazione dei nostri ordini del giorno, coi quali si punta a valorizzare ulteriormente le bellezze della Val di Non e a promuovere percorsi congiunti di valorizzazione delle figure di due trentini che hanno fatto grandi cose nel mondo”.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro