Skin ADV

Soccorso alpino, capi e vice in formazione

sab 04 mag 2024 16:05 • Dalla redazione

Il corso ha interessato i nuovi eletti nelle diverse stazioni

TRENTO. Si è concluso giovedì 2 maggio il corso per capi e vicecapi Stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, organizzato dalla Scuola provinciale, in collaborazione con la Scuola nazionale Direttori delle Operazioni di Soccorso (SNADOS).

Il corso, cominciato lo scorso 20 aprile, ha impegnato i capi e i vicecapi eletti lo scorso febbraio nelle diverse Stazioni per una giornata in presenza e tre serate a distanza, con lo scopo di dare loro informazioni e un supporto utile nello svolgimento del loro ruolo, tanto importante quanto delicato.

Graziadei maggio

Capi e vicecapi stazione, infatti, hanno una funzione fondamentale: a loro la grande responsabilità di organizzare gli interventi di soccorso nel territorio di competenza, garantendo un servizio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Nella formazione sono stati affrontati molti temi: dagli aspetti organizzativi a quelli amministrativi, legislativi e legali che riguardano questa realtà, dal piano formativo al funzionamento della Centrale Unica di Emergenza, dal rapporto con gli altri enti di Protezione civile alle responsabilità della gestione degli interventi, dalla comunicazione ai rapporti con i media e tanto altro.



Riproduzione riservata ©

indietro