Skin ADV

Non erano solo indicazioni stradali

lun 21 dic 2020 14:12 • By: Alberto Mosca

L'ennesimo danno alla memoria storica dei paesi. Stavolta a Magras, vittime alcune storiche e caratteristiche indicazioni viarie

Le indicazioni viarie cancellate

Ci risiamo. Un altro pezzo di memoria che se ne va. Stavolta a Magras, nel comune di Malé. Il luogo è storicamente suggestivo, nella piazzetta del paese, punto nodale della vecchia strada che conduceva in Val di Rabbi. Qui la piazza è racchiusa da due passaggi coperti, annessi ad altrettanti edifici. Quello più a monte è stato oggetto recentemente di lavori di rifacimento della facciata, tali da privare il sottopassaggio delle storiche indicazioni stradali dipinteAll’esterno, una freccia e la scritta “via per Rabbi”, all’interno del sottopasso, un’altra freccia e la denominazione “via Dante”, risalenti agli anni tra le due guerre mondiali.

Funivie Madonna di Campiglio

 I lavori di rifacimento dell’intonaco evidentemente bisognoso di restauro, forse potevano contemplare la conservazione e il restauro di elementi che caratterizzavano e impreziosivano l’edificio e l’insieme edilizio del paese. Dal Comune di Malé ci hanno risposto che la pratica è in regola: l’edificio non è tutelato e quindi l’intervento corretto. Ma anche qui, come in tanti altri casi, la questione è di sensibilità culturale, di attenzione a valorizzare, non cancellare, le testimonianze storiche. Inoltre, la scheda 23/B riferita all’edificio, contenuta nel Prg (Piano generale di tutela degli insediamenti storici) approvato nel 2015, non evidenzia la presenza di elementi decorativi che pure erano presenti.

La facciata prima (ph. Google Street View) e dopo i lavori

 Sulla correttezza della procedura avanziamo qualche dubbio: le iscrizioni sono tutelate dal Codice dei Beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004, con successivi aggiornamenti), il quale all’articolo 11 dichiara la tutela per le iscrizioni e all’articolo 50 vieta il loro distacco senza l’autorizzazione del soprintendente. 


L'indicazione per Rabbi

Riproduzione riservata ©

indietro